L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Sogni

UN'AMICA DEL PASSATO. LA PAURA DELLA TOSSICODIPENDENZA

un sogno che nasconde una premonizione o si tratta di un invito ad agire?

Tempo fa ho sognato di incontrare una mia amica delle medie. Eravamo con due gruppi di persone differenti, forse a scuola (non sono riuscita ad identificare il luogo).. io ad un certo punto mi giro e la vedo. Così mi avvicino e le chiedo se si ricorda di me e come sta. Lei mi guarda con occhi assenti e sembra non riconoscermi. Ha un viso segnato e stanco e questo mi preoccupa.
Poi ad un certo punto sembra rianimarsi e mi abbraccia. Si ricorda di me. E mi racconta cosa le è successo. E' diventata tossicodipendente e ora sta morendo per un brutto male. Così io l'abbraccio ed entrambe piangiamo.
Poi il sogno cambia rapidamente... deve essere passato un po' di tempo da quell'incontro. Io vado in un posto (che non riesco a capire quale sia) ed incontro una persona (che non conosco) che mi dice che questa mia amica non c'è più. Non ce l'ha fatta. La tossicodipendenza l'ha rovinata e la malattia ha fatto il resto. Così piango molto e all'improvviso mi sveglio con le lacrime agli occhi e una strana oppressione nel cuore.
Non vedo questa amica ormai da 5 anni e non la sento nemmeno telefonicamente almeno da 2. Alle medie eravamo molto legate, poi ci siamo divise. La cosa strana di questo sogno è che mi ha messo una strana angoscia addosso. Come se potesse veramente stare male. Vorrei capire perchè e cosa significa. Di solito non faccio sogni del genere, è la prima volta che mi capita.
Grazie dell'attenzione.

La Risposta di Grace:
Cara Giulia,
senza dubbi questo è uno di quei sogni che si chiamano premonitori: la prima scena è significativa... lei non ti riconosce e ti sembra stanca perchè sopraffatta ormai dalla sofferenza provocata dalla malattia e dalle vicissitudini della sua vita, il momento in cui ti riconosce, ti racconta quello che le è successo e ti abbraccia è commovente, è un segno da parte sua della fragilità che sta attraversando, aveva bisogno di quel momento e se hai modo di entrare in contatto con lei non esitare a farlo perchè è lei che ti è venuta in sogno e ti chiedeva aiuto, voleva farti sapere che era in difficoltà.
Questa è la magia del sogno riesce e legare le persone e gli eventi contro la nostra volontà, contro il tempo e le circostanze...
l'ultima parte in cui questo/a sconosciuto/a ti comunica la sua assenza è preoccupante, infatti mi preoccuperei molto sulla fine del sogno... non vorrei temere il peggio... di solito nei sogni la fine non viene mai rivelata lasciando il dubbio, lasciando tutto all'interpretazione, nel tuo caso invece la fine era chiara e ti svegliavi con le lacrime e l'oppressione al cuore, la sofferenza che il solo pensiero di aver perso quest'amica cara ti poteva dare... devi assolutamente sapere di lei e dedicarle un pensiero, una parola, una preghiera...
Spero di esserti stata d'aiuto...
scrivimi quando vuoi e fammi sapere al più presto...
ti abbraccio
Grace

(di Grace Russo - del 2008-08-09) articolo visto 3988 volte
sponsor