L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

PULIAMO IL MONDO 2013

Volontari in azione dal 27 al 29 settembre per la XXI edizione della iniziativa promossa da Legambiente

Dal 27 al 29 settembre torna l'appuntamento con la più famosa iniziativa di volontariato ambientale in Italia Puliamo il Mondo, grazie alla quale migliaia di cittadini di tutte le età, enti, scuole ed aziende si uniscono a Legambiente in azioni tese a valorizzare e tutelare l'ambiente e ad ottenere una migliore qualità della vita nei centri urbani.
In questi ultimi anni, nonostante la crisi, la partecipazione dei Comuni si è consolidata e anche la scorsa edizione ha raggiunto notevoli risultati: oltre 1.600 Amministrazioni Locali coinvolte e più di 600.000 volontari di cui 300mila studenti soprattutto delle scuole medie ,hanno ripulito 4000 località dai rifiuti . Ognuno di noi dovrebbe sentirsi sempre più partecipe e per questo il “protagonismo dei cittadini” è il filo conduttore dell'edizione 2013.Si punterà a riqualificare zone degradate, ad eliminare le discariche dai cigli delle strade dove vengono abbandonati rifiuti di ogni tipo : cartacce , bottiglie di plastica, ma anche pneumatici.
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di “Clean Up the World”, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia, nel 1989 e portata poi in Italia nel 1993 da Legambiente, che in quell’anno ha assunto il ruolo di comitato organizzatore ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale.
La campagna è un invito a prendersi cura del Pianeta con azioni concrete , proprio come i personaggi del celebre film d’animazione “Epic”, che lottano e si impegnano per salvare il mondo e il suo patrimonio verde. Per questo motivo Puliamo il Mondo 2013 si avvale della collaborazione di 20th Century Fox Home Entertainment ed “Epic”, una divertentissima favola ecologista per tutta la famiglia che permette al pubblico di immergersi in un universo incantato in cui la legge suprema è la tutela della natura e delle creature che la abitano, in uscita in Blu-ray, DVD e Digital HDTM dal 5 settembre.
Puliamo il mondo – dichiara Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente – nasce per rendere l’Italia un paese più pulito, libero dai rifiuti e dal degrado e consapevole della bellezza che possiede, tratto distintivo del Paese ma anche formula vincente per uscire dalla crisi economica. Una bellezza, quella dei luoghi e del patrimonio ambientale-storico-culturale, troppo spesso dimenticata e non tutelata a dovere. Per invertire questa tendenza, serve la collaborazione e l’aiuto di tutti perché ognuno di noi è il protagonista di Puliamo il Mondo. Da 21 anni la campagna coinvolge cittadini di tutte le età, enti, scuole ed aziende, attraverso progetti di cittadinanza attiva per valorizzare e tutelare il territorio, preservare gli ambienti naturali dall'abusivismo edilizio e dalla cementificazione e promuovere uno stile di vita ecosostenibile. E il protagonismo è proprio il punto di forza di Puliamo il Mondo che lo accomuna a quello dei personaggi del film di animazione Epic, per questo abbiamo deciso di avvalerci delle preziosa collaborazione della Home Entertainment 20th Century Fox e dei personaggi di “Epic”, ricordando l’importanza di prendersi cura dell’ambiente circostante attraverso azioni semplici ma efficaci che producono un reale cambiamento.
Luogo simbolo dell'edizione 2013 sarà la Terra dei fuochi, l'area compresa tra le province di Napoli e Caserta per anni oggetto dei traffici illeciti di rifiuti e che oggi vuole iniziare un cammino di rinascita e di legalità.
(di Donatella Di Biase - del 2013-09-27) articolo visto 6898 volte
sponsor