L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

IL MADE IN ITALY, MIETE UN ALTRO SUCCESSO IN FRANCIA

I camini francesi vestono italiano

In periodo difficile per il nostro paese, segnali incoraggianti ci provengono dai cugini transalpini, è di questi giorni infatti, la notizia che gli attrezzi e gli accessori per caminetti prodotti in Italia, hanno conquistato la Francia con la formula: design + qualità + e-commerce.

Da oggi, infatti, dopo i vini e i formaggi, c’è un’altra categoria di prodotti classici per cui l’esportazione in Francia è sempre stata particolarmente ostica ed è quella che riguarda tutto ciò che ruota intorno al mondo del camino, sia per quanto concerne la funzionalità che per l’estetica e l’arredo. La nostra riscossa ci arriva dalla Puglia con un’azienda italiana, che è riuscita ad entrare direttamente nelle case francesi attraverso la formula commerciale ottenuta dalla somma di tre componenti: design di pregio, qualità made in Italy e commercio elettronico (e-commerce).

L’azienda Caminopoli è leader del settore in Italia, una realtà che fino ad un paio d’anni fa svolgeva l’attività esclusivamente entro i confini nazionali con il dominio caminopoli.it. Grazie alla felice intuizione del suo titolare Renato Manni lo scorso hanno ha deciso di aprire un nuovo dominio web caminopoli.com espressamente dedicato al mercato francese, e da lì ha iniziato a far conoscere gli oltre 1000 articoli presenti in catalogo sia agli esperti e professionisti del settore (architetti, arredatori, rivenditori, etc.) che alla popolazione, sempre attraverso strumenti di divulgazione via web.

La risposta è stata immediata, come immediata è stata la deduzione che ne è scaturita: ai francesi il design italiano in fatto di arredo e funzionalità di caminetti piace. Il risultato è che attualmente in ogni dipartimento francese vi è almeno una casa che ospita un pezzo di design squisitamente italiano.

Come apprendiamo dallo stesso Renato Manni, tutti gli articoli Caminopoli sono rigorosamente prodotti da artigiani italiani, individuati con un’accurata ricerca in ogni regione del Bel Paese. Parascintille, alari, piastre in ghisa, set di attrezzi e ogni altro prodotto utile all’arredo, alla funzionalità e alla pulizia del caminetto, in stile classico o moderno, rispondono tutti ai prerequisiti dell’alta qualità e del design curato e di pregio.

La facilità di consultazione via web e la comodità del pagamento on line hanno poi contribuito non poco al successo dell’iniziativa. Un’altra prova della bravura e della competitività degli artigiani e degli imprenditori italiani, che ancora una volta da spunti positivi per non smettere mai di credere nelle proprie idee.
(di Maurizio Piccirillo - del 2014-02-14) articolo visto 4895 volte

sponsor