L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Sanremo 2014

CASA SANREMO: VALERIA MARINI È LA MADRINA

Inaugurazione domenica al Palafiori

Casa Sanremo, la vetrina dei personaggi più noti della kermesse canora, riapre domenica 16 febbraio con una madrina d'eccezione, Valeria Marini, che ritorna nel luogo già calcato in edizioni precedenti, insieme a Mike Buongiorno, Piero Chiambretti e Bruno Vespa. La soubrette ha una particolare affezione per il Festival, perchè ha amicizie strette con molti cantanti e soprattutto perchè ama il contatto con il pubblico, legame a cui tiene molto.

La location ufficiale sarà il Palafiori e, insieme alla celebre soubrette, saranno presenti gli ideatori dell’evento Vincenzo Russolillo e Mauro Marino, Fofò Ferriere (responsabile eventi gastronomici), Gaetano Notaro (Radio Italia) e Maurizio Zoccarato (Sindaco di Sanremo).

Ma c'è una novità: questa edizione di Casa Sanremo viene svolta in collaborazione con CLARINS, prestigioso brand della cosmetica mondiale. Il marchio si affianca a quelli di due nomi importanti catene di negozi specialzzati nel settore, La Gardenia e Limoni, per sponsorizzare l'evento canoro di quest'anno.

Si può affermare che CLARINS, casa nata nel 1954 ed attualmente presente in oltre 160 paesi nel mondo, con più di 20 filiali, quasi 17.000 punti vendita e 6.000 dipendenti, sicuramente è il primo brand in Europa nei trattamenti di bellezza in profumeria selettiva (fonte: NPD) ed è sinonimo in tutto il mondo di trattamenti viso, corpo, uomo e maquillage, per i quali utilizza i migliori estratti di piante, nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo. L'amministratore delegato di Leading Luxury Group, Fabio Pampinaro, ha dichiarato come sia importante questa sponsorship che fa comprendere come musica e bellezza siano strumenti di positività e benessere.

Il Festival di Sanremo è un'icona rappresentativa non solo della musica. Basti pensare all'eleganza che salta fuori ogni volta osservando gli abiti che le presentatrici, gli ospiti e i cantanti sfoggiano in ogni serata. E alla bellezza che fa sentire ogni donna a posto con il proprio corpo. Il manager ha aggiunto anche che cultura e bellezza viaggiano insieme, come testimonia il fatto che La Gardenia e Limoni ospitano presentazioni di libri e mostre fotografiche.

Casa Sanremo è l'area di ospitalità ufficiale del Festival della canzone italiana, il posto ideale in cui artisti, musicisti, giornalisti ed addetti ai lavori del mondo dello spettacolo trovano il giusto ambiente per parlare del Festival, ma anche un luogo dove nascono naturalmente jam session e show case: tra le esibizioni già fissate ci sono quelle di Antonella Lo Coco (domenica 16 febbraio, ore 21.00), Filippo Graziani (lunedì 17, ore 01.30), Andrea Mirò e Zibba (martedì 18, ore 01.30), Dan e i suoi Fratelli (mercoledì 19, ore01.30), Perturbazione e Violante Placido (giovedì 20, ore 01.30) e Jack Savoretti (venerdì 21, ore 01.30). La prima apparizione di Casa Sanremo risale all’edizione del 2008, quando si collocò in uno spazio di circa 350 mq al terzo livello del Palafiori di Sanremo.

EVENTI CORRELATI - Radio Airplay e Rockol metteranno a disposizione degli operatori e degli appassionati di musica un software web-based: https://sanremo.radioairplay.fm/ per consultare in tempo reale la classifica delle canzoni in gara con notizie correlate e social mlnitoring degli artisti. Si potrà accedere inserendo le credenziali user: demo password: demopass 14; inoltre sarà possibile scaricare l'applicazione Mysanremo da Googleplay o da Applestore a partire dal 18 febbraio, che daranno la possibilità di consultare da telefono o tablet anche le classifiche che saranno aggiornate attraverso i passaggi in radio dei brani.

Altro evento è Casa Sanremo Campus, realizzato in collaborazione con Polizia Postale, nel quale si sensibilizzano i giovani ad usufruire della musica in modo giusto nel panorama di internet, scaricandola da siti legali; utilizzare i social network correttamente; saper utilizzare la rete senza cadere in truffe telematiche.

Importante è anche la collaborazione con il maestro orafo crotonese Michele Affidato, che realizzerà una creazione destinata ad essere un premio speciale per la canzone vincitrice del Festival. Da aggiungere che il 21 febbraio sarà proiettato un dvd intitolato "Decadancing tour" un viaggio tra musica e immagini dell'ultimo tour di Ivano Fossati prima del ritiro dal palcoscenico musicale. Ci sono le canzoni più belle dell'autore e un video di 30 minuti nel quale si descrivono le emozioni più forti raccontate da Fossati e dai suoi musicisti.

Per la sezione Casa Sanremo Writers, sarà Dario Salvatori, critico musicale, insegnante, storico della musica a presentare la sua nuova opera "Il Salvatori 2014 - Dizionario della canzone", un testo che, secondo l'autore colma una lacuna. In fatti in giro ci sono libri che parlano dei periodi musicali, biografie, enciclopedie, saggistica, ma un vero e proprio dizionario dove sono presenti 12.000 canzoni di tutti i tempi non c'era e Salvatori lo ha costruito, perchè ogni canzone ha una storia da raccontare.

Foto fonte sito ufficiale Sanremo 2014
(di Adina Verì - del 2014-02-15) articolo visto 4996 volte
sponsor