L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Jole de Maria

CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “JOLE DE MARIA” A MONTEROTONDO (ROMA)

Al via il Bando della II Edizione 2014 per cantanti lirici con scadenza 15 giugno 2014

Anche quest’anno, dopo il grande successo della scorsa edizione, torna a Monterotondo (Roma) nei giorni 27, 28 e 29 giugno, il Concorso Lirico Internazionale Jole De Maria con ricchi premi in denaro ai vincitori così suddivisi: 1.500 euro al primo classificato, 800 euro al secondo classificato e 500 euro al terzo classificato. Per questa seconda edizioni, alla consegna dei riconoscimenti tra gli illustri ospiti sarà presente anche l’attrice Francesca Valtorta (Baciami Ancora; Che Dio ci aiuti; R.I.S. Roma 2 - Delitti imperfetti; Freaks!; Immaturi - Il viaggio; Il Restauratore; Braccialetti Rossi; Squadra antimafia - Palermo oggi).

Il Concorso a cura dell’Associazione Culturale Arcipelago, con la direzione artistica di Irene Bottaro e l’organizzazione di Eleonora Vicario, sostiene la ricerca sul cancro, ed è dedicato a cantanti lirici di tutti i registri vocali – soprano, mezzosoprano/contralto, controtenore, tenore, baritono, basso di tutte le nazionalità. Ricordiamo che la scadenza del bando è fissata per il 15 giugno 2014 e tutte le informazioni per l’iscrizione sono visibili al link www.concorsoliricojoledemaria.eu, e la giuria di cinque illustri Maestri che giudicherà i concorrenti è composta da: Renato Bruson, baritono, Presidente della Giuria; M° Janos Acs, Ungheria, Direttore d'orchestra; Marco Impallomeni, dell’agenzia lirica Music Center Domani (MCD); Giorgio Gatti, baritono e Irene Bottaro, mezzosoprano, direttore artistico del Concorso.

L’evento, si svolgerà all’interno del Palazzo Comunale di Monterotondo – Palazzo Orsini, con il seguente programma: il 27 giugno si terrà la prova eliminatoria, il 28 giugno la prova semifinale, mentre la prova finale si terrà il 29 giugno con l’assegnazione dei premi ai vincitori che avverrà al termine dell’esibizione dei finalisti. La serata conclusiva sarà trasmessa in streaming dalla Bam Web Radio, che offrirà un premio al cantante votato dal pubblico radiofonico e sarà ripresa da una emittente televisiva e trasmessa in differita. Ma come è nato l’intero progetto? La direzione artistica, riferisce che:

“Questo progetto nasce per porre l’accento sulla Ricerca per sconfiggere il cancro, per divulgare la conoscenza della musica lirica e per sostenere nuovi talenti musicali.Inoltre, intendiamo promuovere Enti e Aziende che contribuiscono alla riuscita del progetto, favorendo la valorizzazione di Monterotondo, a 25 chilometri da Roma, poggiato su una collina che domina la valle del Tevere, con una lunga tradizione in campo musicale, collegandolo maggiormente all’Europa e stimolandone la crescita economica. Infine, vogliamo ricordare Jole De Maria, artista lirica morta di cancro nel 2007, che ha cantato in grandi teatri internazionali.”Concludiamo col dire che durante le tre giornate verranno raccolti fondi per la Ricerca sul cancro. Un momento importante, dunque, da un punto di vista culturale e sociale, un binomio che siamo certi, ribadirà e noi ci auspichiamo che possa aumentare, il successo della scorsa edizione.
(di Maurizio Piccirillo - del 2014-02-20) articolo visto 4260 volte

SFOGLIA ARCHIVIO NOTIZIE
sponsor



Fotogallery