L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Manpower

MANPOWER: "LEGGERO MIGLIORAMENTO PER CHI CERCA LAVORO"

In totale ci sono sette settori su dieci che mostrano segnali di ripresa rispetto allo scorso trimestre

Sono stati diffusi da ManpowerGroup Italia i dati dell’indagine trimestrale “Previsioni Manpower sull’Occupazione”, che mettono in evidenza un leggero miglioramento per chi sarà in cerca di occupazione nei prossimi tre mesi. In totale, infatti, ci sono sette settori su dieci che mostrano segnali di ripresa rispetto allo scorso trimestre, e 5 settori su 10 che evidenziano diversi livelli di miglioramento rispetto al 2013.

Le previsioni per il secondo trimestre del 2014 restano negative in tutte e quattro le aree geografiche, ma tre di loro registrano un miglioramento rispetto allo scorso trimestre. La previsione netta per l’occupazione resta negativa per il quinto anno consecutivo, facendo registrare un -7% a seguito degli aggiustamenti stagionali.

Stefano Scabbio, Presidente e Ad di ManpowerGroup Italia e Iberia, parla di "un segnale positivo che dimostra come l’economia stia iniziando una ripresa, soprattutto per quanto riguarda i settori maggiormente esposti all’esportazione. Spero che il programma di ripresa si consolidi nei prossimi mesi. L’Italia è un Paese che ha bisogno di riforme soprattutto sul fronte fiscale”.

Nonostante il 5% dei datori di lavoro preveda nuove assunzioni, la vera differenza rispetto allo scorso trimestre sta nel fatto che quelli che prevedono una riduzione delle assunzioni sono molti meno: il 9% contro il 17% del primo trimestre. L’85% manterrà invariati gli organici, mentre i datori di lavoro in Italia riportano la loro migliore previsione dal terzo trimestre del 2012.

Intanto, a proposito di lavoro, oggi e domani alle ore 18.30, presso la sala conferenze dell’Hotel Amitrano di Pompei, si svolgeranno gli incontri informativi sulle varie modalità d’ingresso nelle Forze Armate e nei Corpi Armati dello Stato, con la proposta di partecipare a un corso specifico di preparazione. Gli incontri sono organizzati dall’associazione culturale “Medifuturo”. La partecipazione, aperta a tutti, è gratuita e non comporta obblighi o impegni con l’associazione.
(di Redazione - del 2014-03-13) articolo visto 4913 volte

sponsor