PREMIO COVER PIÚ
Sfida tra le vesti grafiche del libro più affascinanti
MILANO - Dal 15 novembre scorso fino al 31 luglio è aperto il
Premio Cover Più, progetto che vuole premiare le eccellenze nel campo della grafica legata alle copertine di un libro o pubblicazione. L'ideatore e coordinatore del progetto,
Rino Ruscio, spiega come:
"Il Premio Cover Più vuole sottolineare l’importanza di “vestire” un libro o una pubblicazione con un “abito” grafico che sappia raccontare con un’immagine il contenuto, ma soprattutto riesca ad attrarre e a sedurre. Vale la pena ricordare che proprio la spiccata personalità di alcune copertine hanno caratterizzato e reso riconoscibili e uniche collane storiche della cultura italiana. Il compito di tradurre in immagine i contenuti spetta al professionista della grafica al quale tuttavia non sempre vengono riconosciuti l’impegno, la creatività e la capacità di realizzare un “vestito” su misura per l’opera editoriale".
I primi dati sulla partecipazione a questo concorso sono significativi: ad oggi oltre 580 copertine caricate, 292 partecipanti tra professionisti e studenti, più di 700 utenti votanti, e più di 8.800 visite al sito.
COME NASCE IL PROGETTO - L'idea nasce dell’art director Rino Ruscio con la collaborazione di ACPI (Associazione Consulenti Pubblicitari Italiani), con l'obiettivo di diventare il maggior riconoscimento nazionale alla copertina del libro più bella graficamente, anche per dare una “spinta” positiva alla professione del grafico editoriale e far si che il sito del premio (www.premiocoverpiu.it) diventi anche il punto d’incontro di tutti coloro che lavorano nel settore dell’editoria per capire, tramite i giudizi dati, le tendenze grafiche. Inoltre, il Premio vuole dare ai giovani studenti, che vorranno intraprendere la professione del grafico editoriale, la possibilità di mettersi in luce agli occhi del mondo. L’idea portante è quella di gestire tutto online, in un sito (www.premiocoverpiu.it) dove i partecipanti dopo brevi passaggi per iscriversi potranno caricare le copertine e le Giurie voteranno le copertine che ritengono più belle.
IL PREMIO A CHI É APERTO? - Al PREMIO COVER PIU’ possono partecipare designer, grafici, art director, illustratori, editori e tutti coloro che hanno realizzato una copertina di un libro, di qualsiasi natura (romanzi, saggi, fascicoli, manuali, vocabolari, ebook, libri per ragazzi, fumetti etc), studenti, maggiorenni, con indirizzo grafico.
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE - Due le categorie in competizione: Categoria Studenti e Categoria Professionisti. Ciascun utente può caricare un massimo di 10 opere. Con lo stesso login e password il partecipante potrà anche votare tutte le opere in gara, ovviamente non è possibile votare i propri lavori. Inoltre, ogni partecipante ha a disposizione una scheda personale dove, oltre alla foto del profilo, può possibile pubblicare due righe di curriculum, esperienze, competenze e i vari link alle pagine dei maggiori social network dove si è iscritti oltre, naturalmente, al proprio sito professionale o personale.
A proclamare i vincitori saranno due Giurie: una Popolare formata da tutti gli utenti iscritti al sito che potranno votare le opere nel periodo dal 15 novembre 2013 al 31 luglio 2014 (chiusura del bando) e una Tecnica, composta da art director, grafici, giornalisti, illustratori, editori, editor, fotografi, librai e pubblicitari, che voteranno in un’area riservata dal 1 settembre al 30 settembre 2014.
I primi classificati nelle 2 categorie votati dalla Giuria Tecnica vinceranno una tavoletta grafica della Wacom, mentre i primi classificati votati dalla Giuria Popolare si aggiudicheranno un trofeo realizzato ad hoc. I nomi dei vincitori, oltre a essere segnalati sul sito, saranno diffusi a mezzo stampa. Editori, Agenzie di Pubblicità e Studi grafici che potrebbero trovare interessanti i lavori proposti e contattare l’autore.
I MEMBRI DELLA GIURIA TECNICA:
PRESIDENTE:
Fernando SCHINELLI - presidente Acpi – art director, consulente pubblicitario
GIURATI:
Emanuela E. ABBADESSA - autrice
Roberto BONIN - giornalista, vicepresidente GSA, consigliere Circolo della Stampa di Milano
Mauro CALDERA –giornalista, creativo
Lorenzo CAPITANI – esperto stampa, giornalista tecnico grafica/stampa
Andrea CUGINI – docente di grafica presso l’Ist. Salesiano S. Ambrogio di Milano – Sez.IFP
Antonio FERRARA – scrittore, illustratore, formatore
Stefano MAGAGNOLI – consulente editoriale
Natya MIGLIORI – giornalista free lance, docente presso iis Eula di Racconigi (CN)
Diego MOTTO – fotografo
Flaminia PAOLUCCI MANCINELLI - web designer
Nevio RONCONI - Account Executive - Presidente Nazionale di Federpubblicità
Rino RUSCIO - ideatore del Premio Cover Più, art director, consulente grafico editoriale
Barbara SARDELLA - responsabile eventi della catena di librerie UBIK
Giovanna ZAGANELLI - autrice (Letteratura in copertina e altri), docente presso l’Università di Perugia
Marinella ZETTI – giornalista
Ruggero ZULIANI – editore delle riviste Print Buyer e il Poligrafico
CALENDARIO DELLE ATTIVITÁ:
15 novembre 2013 – Apertura del Premio
31 luglio 2014 – Chiusura del Premio e delle votazione della giuria popolare
1 settembre 2014 – Apertura delle votazioni della giuria tecnica
31 settembre 2014 – Chiusura delle votazioni delle giuria tecnica
dal 15 ottobre 2014 – Annuncio dei vincitori del premio
INFO E AGGIORNAMENTI - Su Facebook è presente un gruppo, dove periodicamente vengono pubblicate le informazioni e gli aggiornamenti del premio e dove i partecipanti possono promuovere le proprie copertine in gara. L'indirizzo per accedere è il seguente:
https://www.facebook.com/groups/rinoruscio
(di Redazione - del 2014-03-25)
articolo visto 5782 volte