L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Maestro Carlo Donida

PREMIO DONIDA: COMPOSITORI ITALIANI DI TALENTO ALLA RIBALTA

Aperte le iscrizioni alla VI edizione del concorso dedicato al celebre Maestro lombardo

MILANO - Nell’Italia dei talent show, in cui la musica si fa spettacolo e lo spettacolo competizione, grande risalto si dà - fra la star del momento, i gossip da reality e l’inframmezzo pubblicitario - alla voce che interpreta, al cantante o, più raramente, al cantautore.

Forse perché il testo - il linguaggio più familiare, più semanticamente definito, quello delle parole - sembra rappresentare, assieme a chi lo intona e lo modula, foss’anche a chi lo ha scritto, il lato che più parla e più comunica della canzone.

Così, spesso dimentichi di quelle melodie e di quei ritmi che ci rimangono dentro e che - fischiati, tamburellati, vocalizzati - bastano a suscitare essi stessi un ricordo o un’emozione, finiamo per identificare quasi sempre il brano con il suo interprete.

Eppure la musica è una lingua universale, che non abbisogna di traduzioni e su cui diverse traduzioni di uno stesso testo possono essere cantate. Si può certo arrangiare, riarmonizzare, in base a generi e stili diversi, ma utilizzando sempre il medesimo codice, quello musicale.

Peraltro chi possiede l’arte di creare temi eterni da un pentagramma bianco rimane il più delle volte dietro le quinte, quasi come se lasciasse parlare per lui le note e gli strumenti dell’orchestra; quasi come se non gli servisse salire sul palco, perché egli è la sua composizione stessa.

Oggi invece il Premio Donida, giunto alla sua sesta edizione, punta i riflettori proprio sui giovani compositori italiani - da quest’anno anche di brani puramente strumentali -, per valorizzarne il talento e supportarli nel loro percorso artistico e professionale.

Il concorso è intitolato al Maestro Carlo Donida Labati, uno dei maggiori compositori italiani di musica leggera del secolo scorso, pianista e autore di successi sempre attuali come “Uno dei tanti”- “Who (I have nothing)”, “Gli occhi miei” – “Help yourself”, “Al di là” e “Le colline sono in fiore”, interpretati da numerosi artisti nostrani (tra cui Mina, Luigi Tenco, Lucio Battisti) e stranieri (tra cui Tom Jones e Ray Charles). A lungo collaboratore del paroliere Giulio Rapetti Mogol, il Maestro Donida partecipò a dodici edizioni del Festival di Sanremo, ottenendo con le sue creazioni rilevanti riconoscimenti e nel 1961 anche la vittoria, proprio con “Al di là”, cantata da Betty Curtis e Luciano Tajoli.

Diverse le tappe del talent dei compositori previste sul territorio nazionale, per permettere agli aspiranti artisti di tutta la penisola di partecipare alle audizioni. A selezionare i concorrenti, prestigiose giurie di esperti e noti esponenti del panorama musicale italiano; in particolare nella tappa milanese la commissione selezionatrice sarà guidata da Monica Bettinelli Donida, nipote del celebre compositore e presidente dell’Associazione culturale La Compagnia di Donida, alla quale si deve non solo l’organizzazione del Premio, ma anche la promozione di attività formative e l’istituzione di borse di studio per sostenere i promettenti autori di opere musicali.

Invitanti i premi che verranno assegnati ai vincitori: la pubblicazione del brano da parte dell’Universal Music Publishing Ricordi s.r.l. (Premio Donida) e, da quest’anno, la produzione e commercializzazione in digitale e su tutte le piattaforme streaming del brano in concorso o di un altro brano inedito (Premio La Compagnia).

Perché anche i poeti della composizione meritano di venire alla ribalta.

Il Premio Donida in sintesi – Date e appuntamenti:

23 aprile 2014: apertura delle iscrizioni in tutta Italia

6 maggio 2014, ore 11.30: conferenza stampa Presso il Palazzo della Provincia di Milano, Sala Giunta

8 maggio 2014: Premio Donida Live al Milano Bakery

8-26 maggio 2014: possibilità di iscriversi direttamente al Milano Bakery

26 maggio 2014: Chiusura delle iscrizioni per le audizioni di Milano

30-31 maggio 2014: Audizioni a Milano

9 giugno 2014: Chiusura delle iscrizioni per le audizioni di Napoli

14-15 giugno 2014: Audizioni a Napoli

15 giugno 2014: Chiusura delle iscrizioni per le audizioni di Roma

21-22 giugno 2014: Audizioni a Roma

24 giugno 2014: Chiusura delle iscrizioni per le audizioni di Catania

28-29 giugno 2014: Audizioni a Catania

Luglio 2014 (date da definire): Audizioni a Cagliari

13-14 settembre 2014: Semifinali a Roma

24 ottobre o 7 novembre 2014: Finale a Milano

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi online al concorso collegarsi al sito www.premiodonida.it
(di Manuela Stocco - del 2014-05-04) articolo visto 6239 volte

sponsor