L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
La Città in tasca 2014

LA CITTÀ IN TASCA 2014 AL PARCO DEGLI SCIPIONI DI ROMA

Torna il festival culturale per i bambini dell'Estate Romana.

La Città in Tasca la manifestazione dell’Estate Romana, dedicata ai bambini e alle bambine di Roma realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea e Siae compie 20 anni, e torna dal 28 Giugno al 13 Luglio al Parco degli Scipioni con tanta arte, letteratura, gioco e spettacolo per far divertire, meravigliare e crescere ancora, come vent’anni fa, i tanti piccoli visitatori.

Questa importante manifestazione, che ha accompagnato per tutto questo tempo ragazzi e famiglie a scoprire come l’arte, la letteratura e il gioco possano essere un modo piacevole e divertente per crescere, comprende tanti appuntamenti con artisti, poeti, musicisti, attori, scrittori, giocolieri, animatori hanno scandito le tappe di questo lungo e appassionante percorso con film, spettacoli, letture, danza, musica, incontri, laboratori e giochi.

Per quest’anno gli organizzatori propongono un calendario con tantissime novità e un graditissimo ritorno, quello della Biblioteca Centrale Ragazzi che sarà al Parco degli Scipioni per quattro giorni con la sua nuovissima Ape Lettura, una piccola biblioteca itinerante carica di libri bellissimi e di letture animate. Altro piacevole ritorno è quello della Scuola Romana dei Fumetti con un bel laboratorio che insegnerà ai bambini i segreti di questo divertente linguaggio. E gli spettacoli saranno tanti, fra cui citiamo: “La torta in cielo” dell’Accademia Italiana del Flauto e Accademia Nazionale di Santa Cecilia, un adattamento dal libro di Rodari, con musica dal vivo e voce narrante di Galatea Ranzi, per la regìa di Stefano Cioffi.

Inoltre “Beasterrabbits – conigli a bestia”, esilarante spettacolo della Compagnia Terzo Studio con due strambi conigli protagonisti. E poi “La principessa che aveva perso il sorriso”una co-produzione della compagnia italo - ceca Teatro delle Marionette Arcabalena e Arciragazzi di Roma. Ma non finisce certo qui, la Città in Tasca ospiterà il Cantiere della Re Boat, coordinato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1 dove si costruiranno le folli imbarcazioni, con oggetti di recupero, in un’ottica di riuso e riciclo, che il 13 e 14 Settembre parteciperanno alla Re Boat Race, la regata riciclata, nelle acque del Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma.

E per le famiglie l’appuntamento è per: “Stasera Paiella per tutti, offro io!”uno spettacolo di Max Paiella offerto al pubblico di genitori e bambini dal Centro di Servizio del Volontariato del Lazio SPES. Infine, come sempre, tanti laboratori (arti visive, costruzione di strumenti musicali, laboratorio di scienza e tecnologia per bambini) e moltissimi giochi; una splendida rassegna cinematografica dal titolo “Il cinema d’autore incontra i bambini” e una serata di cinema sarà dedicata alla presentazione di Cortometraggi di animazionerealizzati dagli allievi della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia. Altra cosa da segnalare è che la manifestazione continuerà anche a Settembre e riserva ai bambini, anche altri cinque appuntamenti di gioco e spettacolo in diversi Municipi di Roma: al Parco Pisino in via Pellegrino Matteucci; al Campo Sportivo di Isola Farnese; ai Giardini di Piazza Sacco a Pietralata; nella Casa Famiglia “La Casa di Andrea”; e, infine, in occasione della Re Boat Race, la regata riciclata al Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma.

Inoltre La Città In Tasca di quest’anno non vuole fare a meno dei nuovi mezzi di comunicazione, per questo ha voluto realizzare in collaborazione con la Re Boat Race, la regata riciclata e un nuovo evento dell’Estate Romana – Le voci del bosco, che si svolgeranno entrambi a Settembre. Il contest “La favola dell’Eco del bosco”, si pone l’obiettivo di raggiungere un pubblico trasversale ed eterogeneo, in modo divertente, coinvolgente, creativo e partecipativo, attraverso l’utilizzo dei social network, in particolare Facebook, cercando di creare un’interazione tra utenti di diverse generazioni.

La cosa curiosa ed innovativa è che nell’edizione 2014, il pubblico de La Città in Tasca e quello della Re Boat Race – operando un’integrazione tra i differenti canali social – sarà invitato a “postare foto, video, immagini e illustrazioni, racconti e narrazioni” sulla pagina facebook per creare una favola contemporanea e crossmediale (che usa i diversi linguaggi espressivi) che avrà come motivo costante la tutela dell'ambiente, laddove Eco (La favola dell’Eco del bosco) ha un doppio significato e valore: ripetere, ripetere, ripetere per ricordare concetti eco-sostenibili, in cui si deve ribadire – soprattutto ai più piccoli – che il pianeta ha risorse limitate e soltanto attraverso un radicale cambiamento culturale che porti a effettuare azioni di recupero, riuso e riciclo, potremo realmente salvaguardare e tutelare l’ambiente che ci circonda. Settimana dopo settimana, attraverso il contributo degli utenti Facebook, la favola prenderà corpo e verrà poi presentata a Settembre con una lettura multimediale durante l’evento Le Voci del Bosco.

In conclusione, per comprendere meglio la portata dell’evento, riportiamo le parole dell’ideatrice del progettoAnna Maria Berardi, Presidente Arciragazzi Roma, che ha sottolineato che nell’edizione dello scorso anno le presenze sono state 60 mila, e nonostante i soli 9 giorni complessivi, contro le 2/3 settimane di media degli anni precedenti, le quali hanno contato circa 100mila presenze. La formula è rimasta invariata, ed è quella che potrete scoprire tutti i giorni: dalle 17:30 fino alle 23 con laboratori e attività di gioco. Alle 19:30 c’è un piccolo spettacolo teatrale o di animazione, mentre alle 21 uno spettacolo più importante, da palco, o la proiezione di un film. Dunque, una manifestazione da non perdere e ricordando che il luogo è il Parco degli Scipioni in via di Porta Latina, 10 con ingresso dalle ore 17,30 - chiusura ore 23,00, e per visionare il programma dettagliato, potrete consultare il sito web www.lacittaintasca.it.
(di Maurizio Piccirillo - del 2014-06-28) articolo visto 4915 volte

sponsor