L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Rosso di Sera

LA VALDICHIANA TRA MUSICA ED ALTRO

La seconda edizione di Rosso di Sera 2014

La seconda edizione di Rosso di Sera, ha preso il via sabato 12 luglio, un festival che quest'anno si articolerà in una serie di quattro concerti e si arricchisce di un campus internazionale di musica.

Apprendiamo dagli organizzatori che i maestri invitati saranno Nicholas Jones al violoncello che ha dato il via alla manifestazione con il concerto del 12 luglio con un programma dedicato a Johann Sebastian Bach, Fauré, Saint Saens et Manuel De Falla. Il secondo concerto, sabato 19 luglio 2014 vedrà protagonista l'affiatata coppia composta da Franco Mezzena e Nancy Barnaba (duo di violini) che proporranno un programma divertente con musiche di Wieniawski, Trabucco, Viotti e Lelclair.

>Ma la kermesse continuerà sabato 26 luglio, quando sarà di scena la cantante lirica Gabriella Costa che intonerà dei brani tratti dal repertorio classico, arie famose come "Lascia ch'io pianga" e brani di Federico Garcia Lorca. Fra i compositori ascolteremo Mompou, Villa Lobos, Heandel, Bach e Drozd. La chiusura del festival, vedrà protagonisti Massimo Mercelli al flauto ed Edoardo Catemario alla chitarra sabato 2 agosto 2014.

Il programma che proporranno è brillante e coinvolgente. Il duo eseguirà L'Arpeggione di Schubert, una sonata di Mozart e tutta la seconda parte sarà dedicata a Piazzolla. In questo contesto, è importante sottolineare che quest’anno ci sarà la novità del il campus internazionale, che vedrà questi maestri in veste di insegnante durante tutto il mese di luglio. Le masterclass si terranno presso il teatro e saranno tenute da Franco Mezzena dal 14 al 19 luglio, da Edoardo Catemario e Michael Lewin didatta e direttore del dipartimento corde della Royal Academie di Londra dal 13 al 19 luglio e da Gabriella Costa dal 27 al 31 luglio.

Concludiamo col dire che i concerti si terranno presso il Teatro degli Oscuri in piazza Matteotti 10 a Torrita di Siena alle ore 21. Il biglietto di ingresso è di 15€, è l’importante evento è stato possibile grazie all’organizzazione dell'Accademia degli Oscuri, la ProLoco di Torrita di Siena, il Circolo Acli di Torrita di Siena, la Compagnia Teatro Giovani Torrita e SetteNoteInsieme, con la collaborazione della Società Bibliografica Toscana e con il patrocinio della Provincia di Siena e del Comune di Torrita di Siena organizzano "Rosso di Sera 2014 - Musica e altro in Valdichiana".
(di Maurizio Piccirillo - del 2014-07-14) articolo visto 4794 volte

sponsor