L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Simple Minds a Roma

SIMPLE MINDS IN CONCERTO A ROMA

Il 27 luglio l’Auditorium Parco della Musica ospiterà una delle date italiane del “Greatest Hits Tour” della band di Jim Kerr

I Simple Minds saranno in concerto il 27 luglio a Roma nell’ambito di “Luglio Suona Bene”: la band scozzese capitanata Jim Kerr ha scelto l’Auditorium Parco della Musica come una delle tappe estive del “The Greatest Hits Tour, serie di concerti che celebra i più grandi successi raccolti anche nel doppio best of “Celebrate – The Greatest Hits”, uscito lo scorso anno anche in versione deluxe tripla.

Il disco è la più completa retrospettiva del gruppo e ripercorre l’ultratrentennale carriera di Jim Kerr e soci, dagli esordi fino all’ultimo album in studio (“Graffiti Soul”). Contiene anche due inediti in linea con la produzione delle “menti semplici”: “Broken Glass Park” e “Blood Diamonds”.

Nel 2012 è stato pubblicato un box celebrativo “5X5” contentente i primi cinque storici lavori, quelli che hanno fatto la storia della New Wave, fra cui il capolavoro assoluto “New Gold Dream (81-82-83-84)”. Ancora oggi molte fra le migliori band band in circolazione attingono a quelle sonorità uniche a testimonianza di quanto siano stati importanti quei dischi.

Tanti cambi di formazione nel corso degli anni ma una costante: dal vivo i Simple Minds sono da sempre sinonimo di energia grazie al carisma di Jim Kerr e alle chitarre di Charlie Burchill, unici superstiti della formazione originale, ben coadiuvati oggi sul palco dal granitico Mel Gaynor alla batteria (altro membro storico, presente in molte fasi del lungo percorso artistico della band scozzese), Andy Gillespie alle tastiere e Ged Grimes al basso. In questo tour ai cori femminili la fantastica Sarah Brown. Ulteriore testimonianza dell’impatto live anche l’altro box uscito a fine 2012, “5X5 live”, che ha documentato il trionfale tour seguito alla pubblicazione del cofanetto suddetto.

I Simple Minds sono legati al pubblico italiano da un filo che non si è mai spezzato: certamente oggi sono ben lontani i fasti dei sold out nelle grandi arene o stadi, ma comunque Kerr e soci hanno sempre saputo mantenere ben saldo il rapporto con l’Italia, basti pensare che lo stesso leader e cantante addirittura vive una parte dell’anno a Taormina dove ha anche un hotel ed una squadra di calcio chiamata non a caso Celtic Taormina.

Negli scorsi mesi sul loro sito ufficiale è andata a ruba la Strictly Limited Edition Deluxe 2CD+2DVD Book Set “Celebrate - Live at SSE Hydro Glagow”, audio e video del concerto del 27 novembre 2013: uscirà una nuova versione digipack (2cd+dvd) e Blu - Ray il prossimo 28 luglio per chi avesse perso la succosa anteprima collezionistica.

Nati a fine nel 1977 a Glasgow, i Simple Minds hanno finora venduto oltre 60 milioni di dischi venduti. Alle spalle successi planetari come “Don’t You (Forget About Me)”, “Alive and Kicking”, “Belfast Child”, “Love Song”, “Waterfront”, “Sanctify yourself”, album eccezionali come “Once Upon a time”, “Street Fighting Years” o ancora “Good News from the Next World”, tanto per citare qualche titolo.

Nel tour estivo in corso c’è stato spazio anche per due inediti, "Blindfolded" e "Imagination", destinati molto probabilmente a fare parte del nuovo album da un po’ di tempo in lavorazione, ideale seguito di “Graffiti Soul” ormai risalente al 2009.

Il concerto di Roma avrà inizio alle ore 21.00.
www.simpleminds.com www.facebook.com/official.simpleminds
(di Piero Vittoria - del 2014-07-16) articolo visto 5684 volte

sponsor