L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Pasta al forno

PASTA AL FORNO LIGHT CON MELANZANE E ZUCCHINE ARROSTITE

Un primo piatto veramente leggero, gustoso e saporito

Vi proponiamo una ricetta light con 2 ortaggi di stagione dalle molteplici proprietà, ricchi di antiossidanti, vitamine e che contribuiscono ad abbassare il colesterolo; nella pietanza non è prevista la carne, mentre le melanzane e le zucchine devono essere grigliate. Si tratta di un primo piatto veramente leggero, gustoso e saporito.

INGREDIENTI per 4 persone:

250 gr. di pasta tipo reginette o formato a piacere
2 melanzane medie
2 zucchine medie
800 gr di polpa di pomodoro
150 gr di prosciutto cotto
2 mozzarelle
100 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di caciotta mista
50 gr di asiago
300 gr di funghi a piacere
olio
sale
aglio e basilico.

PREPARAZIONE:

Lavare e tagliare a fette sottili le melanzane e le zucchine; salarle e metterle a sgocciolarle per venti minuti per eliminare la loro acqua; quindi grigliarle.
Preparare i funghi, lavarli e cuocerli con olio, aglio e prezzemolo.
Nel frattempo preparare il sughetto: mettere l'olio e l'aglio e riscaldarlo appena; versare il pomodoro e salarlo; farlo cuocere fino all'assorbimento della sua acqua per 20 – 30 minuti; prima di spegnere aggiungere le foglie di basilico.
Cuocere la pasta.
Preparare una teglia da forno, versare un po' di pomodoro; disporre la pasta in un solo strato, aggiungere altra salsa e funghi e spolverare con parmigiano; ricoprie con le melanzane grigliate, il prosciutto cotto, la mozzarella e i formaggi tagliati a dadini ed una generosa spolverata di parmigiano. Fare un altro strato di pasta e ripetere la procedura per altri 4 – 5 strati, alternando con le zucchine grigliate, terminando con uno strato di pasta.
Coprire la teglia con carta di alluminio ed infornare, a forno preriscaldato a 180°, per circa 15 minuti; togliere la carta di alluminio e gratinare per 4 – 5 minuti.
(di Silvana Bitondo - del 2014-08-01) articolo visto 3868 volte

sponsor