L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Vallo di Nera

VALLO IN NERA: UN BORGO INCANTATO TRA LA PACE DELLA NATURA

Alla scoperta di uno dei 100 più belli d'Italia

Sono sempre più in voga le vacanze in cerca del puro relax, lontano dai centri commerciali e dalle città, lo spirito unitamente al fisico cerca quella pace difficilmente realizzabile nella vita quotidiana.

La ricerca di un ristoro non può che venire dalle oasi di pace di borghi antichi, borghi antichi piccolissimi di paesini ai più sconosciuti se non ai cittadini locali. Tra questi anzi quello che è considerato uno dei 100 più bei borghi d'italia e, non a caso, vi è il Vallo di Nero in Valnerina.

Un paesino arroccato e sapientemente restaurato dopo l'ultimo terremoto del 1979 come era fin dagli albori. Il borgo è costituito da vicoletti strettissimi e da case attaccate l'une alle altre con un pittoresco ingresso fatto da archi, le abitazioni al piano terra o ad un primo piano ospitano talvolta qualcuno dei circa 400 abitanti, di chi è nato ed è cresciuto in questa valle, in questo paese, chi ha lavorato e lavora in queste terre non avendo avuto come spesso accadde altre occasioni lavorative.

Gli abitanti gentilissimi e simpatici salutano l turisti sconosciuti, la loro felicità è nel vedere quei loro "antichi luoghi visitati", l'interesse per tali luoghi è per loro gioia,quei luoghi che come posti in in un "altro mondo" fanno da cornice ad una fiaba pittoresca.

Una fiaba come la magia di un borgo senza negozi, senza attività commerciali, dove tutti si conoscono e spesso le abitazioni restano aperte per tutta la giornata. L'estrema gentilezza e disponibilita' del sindaco in persona dott. ssa Agnese Benedetti ha fatto si di visitare una chiesa chiusa ,aperta appositamente dallo stesso sindaco che con estrema dedizione e professionalità ha illustrato degli affreschi esistenti del c.a. 1300 di scuola giottesca e di pietro da camerino del 1401.

Bisognerebbe scoprire i tanti luoghi e le bellezze della nostra penisola spesso ignorati come il Vallo di Nera per poter provare quelle sensazioni di benessere generale difficili da realizzare nella vita di tutti i giorni. Siamo continuamente sottoposti dai ritmi incalzanti della vita quotidiana, gioverebbe cogliere le meraviglie della natura nel modo piu' semplice in ogni momento. Il Vallo di Nera è un' occasione per farlo.
(di Antonello Laiso - del 2014-08-29) articolo visto 28496 volte

sponsor