L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Festa della Rete 2014

IX° EDIZIONE "LA FESTA DELLA RETE" 2014 A RIMINI

Torna la tre giorni di festa e dibattiti in cui il popolo della rete si incontra nel mondo reale

RIMINI - Nella cittadina romagnola dal 12 al 14 settembre a Rimini si svolgerà l’edizione 2014 della Festa della Rete (ex BlogFest), l’originale kermesse divenuta il punto d’incontro di chi ama internet e lo utilizza nella vita e per lavoro. La Festa Della Rete è organizzata da Gianluca Neri (fondatore e direttore, nonché blogger e conduttore su Rai Radio2) con l’aiuto di Luciano Massa e Luca Leoni di Show Reel, Gianluigi Mazzeschi, Roberto Grassilli (già partner di Neri nell’avventura del portale “Clarence”, durante la “new economy”) e Elisa Magistroni.

Entrando nel merito della edizione 2014, ricordiamo che tra le cinque “aree tematiche” in cui è suddiviso il programma, saranno tanti gli appuntamenti dedicati al Fashion & Beauty, dove saranno protagonisti grandi ospiti, fashion blogger ed esperti di moda e beauty, daranno lezioni di stile per anticipare le nuove tendenze ed essere sempre un passo davanti agli altri.

La due giorni, dunque, inizia il venerdì 12 settembre, con Simone Cipriani, creatore dell’Ethical Fashion Initiative dell’International Trade Centre (ITC), che sarà uno degli ospiti del panel “Re-Fashion: quando la moda diventa sostenibile” dedicato alla moda sostenibile e al lavoro per la salvaguardia del pianeta e delle minoranze, e con Aura Nobolo, che terrà un workshop dedicato alle buone maniere, in collaborazione con Milano Vintage Week.

Il sabato 13, invece, sarà la volta di Alessio Lardini (Product Development manager), Franco Zanellato (CEO & Designer, Zanellato Group) e Matteo Puppi (Trade Marketing e Digital Manager a Yves Saint Laurent, L’Oréal) che terranno il panel “Consumatori 2.0: digital e lusso esperienziale”; Paolo Iabichino e Mafe De Baggis, invece, racconteranno la moda nell’era dei social media, mettendo in evidenza come il racconto di marca crei valore narrando storie che tocchino cuore e testa. All’interno di questa due giorni originale ed interessante), si parlerà anche di come raccontare di moda sul web, quali le differenze fra un outfit blogger e chi preferisce far parlare i contenuti scritti, grazie ad un gruppo di fashion-web-influencer come Laura Renieri (fondatrice di The Old Now), Elena Schiavon (fondatrice di Impulse Mag), Arianna Cheili (fondatrice di FashionBlaBla), Simone Sbarbati (fondatore di Frizzi Frizzi) e Stefano Guerrini (giornalista e fondatore di Le pillole di Stefano. L’intenso programma, inoltre, è bene ricordare che al termine della giornata di sabato, toccherà a Michela Parisi (Mikeligna), Roberta Scagnolari (Robyberta), Veronica Cristino (Veronique Tres Jolie), Elena Tee, Cheryl Pandemonium e ad Alice Venturi (Alicelikeaudrey) parlare del ruolo della donna sul web, partendo dai social network fino ad arrivare a Youtube, dai blog alle testate giornalistiche cartacee e digitali, all’interno del panel “Il mondo femminile sul web”.

Gli organizzatori fanno sapere che la Festa Della Rete, sarà l’occasione per consegnare direttamente nelle mani di Papa Francesco il premio come “Personaggio dell’anno”, trasformando, poi, la cittadina di Rimini in un grande spazio di socializzazione all’aperto a cui prenderanno parte i protagonisti del web, toccando cinque “aree tematiche”: Economy, Fashion & Beauty, Food, Kids e Media, oltre a un’ulteriore area, chiamata “Fuori”, che ospiterà gli eventi speciali o fuori programma. Sempre i curatori dell’iniziativa, fanno presente che la novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza di Youtuber e fashion blogger italiani e che all’interno della kermesse, non mancheranno, blogger, giornalisti, frequentatori dei socisveal network e alcune tra le principali firme e volti della rete italiana. Infine, nella serata evento di sabato 13, dedicata ai Macchianera Italian Awards, saranno assegnati i premi ai migliori siti web italiani.

Concludiamo col dire che la Festa Della Rete della passata edizione, all’epoca ancora denominata BlogFest, conta 10.104 presenze, 92 eventi, 62 ore di workshop e panel, 500.000 utenti raggiunti in rete, 1.162.676 voti per i MIA, ed è stata ininterrottamente, per tre giorni, “trending topic” su Twitter.
(di Maurizio Piccirillo - del 2014-09-10) articolo visto 4398 volte

sponsor