L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

SOS RISPARMI: C'E' DA ALLARMARSI?

L'Italia investita dall'onda di crisi che dall'America ha sconvolto le borse di mezzo mondo. Giusto allarmarsi?

Uno dei principali temi proposti in questo numero riguarda la crisi finanziaria che ha contagiato un pò tutto il pianeta e che pare essere la più grande dal '29. Siamo da diversi giorni “bombardati” di notizie, spesso catastrofiche, riguardanti questo fenomeno che ha allarmato un pò tutta l'opinione pubblica. Essere risparmiatori allora non conta più niente? E' forse proprio vera quell'antica frase dove il miglior mezzo di investimento è il mattone? La situazione non è di facile interpretazione ma sicuramente occorre osservare il trend nel corso dei prossimi mesi per avere un quadro più attendibile dopo i forti ribassi registrati dalle borse in questo periodo. L'impressione è che come al solito pagheranno maggiormente questa crisi i piccoli risparmiatori che non potendo “giocare” molto in borsa, avranno meno chance di riprendere il valore dei propri investimenti. Ma quanto vale questo denaro? Forse davvero da una crisi potrebbe innescarsi qualche meccanismo positivo che spinga a dare meno peso al “dio denaro” e più al risparmio, e soprattutto ai veri valori della vita? Ci auguriamo di si, per la serie non tutti i mali vengono per nuocere e per restituire a questo mondo un pò di credibilità, di speranza.
NON SOLO ECONOMIA ... - Giusto dunque parlare di economia, di risparmio ma senza tralasciare gli altri numerosi temi meritevoli di attenzione: le persecuzioni cattoliche spesso poco ricordate e “figlie dei tempi”, quando tradizioni e credenze non possono andare sulla stessa strada, quella dell'amore. Spaventa il continuo aumento di incidenti dovuti all'alcoolismo, un fenomeno sempre più diffuso tra i giovani. Ma come non appuntare la crisi della scuola che è spezzata in due tra chi approva le riforme della Gelmini e chi continua la propria battaglia a suon di proteste e scioperi?
Si parla anche di psicologia con l'inserimento nel comitato editoriale di preziose collaborazioni nel campo della psicologia clinica ed applicata ad esempio in un settore fondamentale come la scuola. Molto ricca la sezione dedicata alla tecnologia e scienza: dalla malattia del momento la SLA ai fenomeni degli uragani, passando per le ricerche scientifiche sul sorriso e sugli effetti positivi della musicaterapia. Per lo sport due nomi su tutti: il tecnico dell'Inter Josè Mourinho che con il suo modo di fare calcio ha rivoluzionato il panorama sportivo nazionale e il celebre ciclista Lance Armostrong, una leggenda umana più che sportiva (come cita il titolo di un altro nuovi collaboratore, molto noto nella sezione sportiva di Calcio Magazine). Tante altre chicche ve le lasciamo scoprire a voi tra le pagine del giornale e nei meandri del forum, principale mezzo di confronto per i lettori che vogliono dire la propria mentre annunciamo nuovi interessanti inserimenti per questo autunno nelle sezioni di arte, cultura, cinema e spettacolo.
(di Alessandro Gulizia - del 2008-10-16) articolo visto 1791 volte
sponsor