L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Alexander Abreu

SALSA, BACHATA, KIZOMBA: TOP 10 DICEMBRE 2014

Alexander Abreu, Bobby Móntez, Johnny Sky e G-Amado ft. Badoxa gli autori consigliati questo mese

ROMA - Secondo appuntamento con le classifiche dei singoli più richiesti e amati delle categorie del Caraibico e Kizomba. Questo mese insieme alle selezioni di Bachata e Kizomba abbiamo la separazione della classifica Salsa in Cubana e Classica/Mambo. Come nella scorsa selezione (leggi qui) per ogni categoria proponiamo il video di una canzone mentre per le altre Vi invitiamo a consultare il portale Bailandosalsa.it dove troverete anche le classifiche dei mesi precedenti così da poter arricchire la vostra raccolta di successi.

TOP SALSA CUBANA – Una salsa romantica è il brano che consigliato tra quelli della Top 10 di dicembre di Alexander Abreu, scritto e prodotto da Wilfredo Morales Gómez, Dj e Veejay, esperto conduttore tv e radio e già noto nel campo artistico come “Willie de Cuba”. Dopo tanto amore e tante emozioni vissute insieme il cuore di questa persona le “Proibisce” di dimenticare l’altra. Il brano nasce dall'incontro di Willie con Alexander che ascoltando in auto la demo del brano, cantato da Karlòn Urbano su una base di bolero si innamora dello stesso, rielaborandolo in chiave salsa. Abreu è compositore, trombettista e voce leader di Havana d’ Primera. A soli 20 anni diventa un musicista di fama mondiale. Nasce a Cienfuegos, Cuba, studia all'ENA (Scuola Nazionale D’arte),ed entra a far parte parte del gruppo dei suoi sogni “Paulito FG” con il quale registrò 7 albums. Nella sua prestigiosa carriera di Trombettista ha participato ad un’infinità di progetti musicali, come “Pavarotti and Friends”, suonando con musicisti e cantanti di grosso calibro, come James Brown, Sting, Andrea Bocelli. Ha registrato dischi con quasi tutti i piu’ famosi gruppi cubani, come Issac Delgado, Klimax, Haila Mompiè, Los Van Van, Adalberto, ecc… Diventa anche docente di tromba presso l’ENA e docente di conservatorio jazz e musica cubana RMC a Copenhagen, in Danimarca. Registra il suo primo album intitolato Haciendo Historia (Egrem / 2009), che fù il numero uno nelle classifiche a Cuba, poi “Passaporte” nel 2013, altro successo internazionale; in preparazione ora il prossimo album “La Vuelta Al Mundo” fuori per Gennaio 2015.

Alexander Abreu – Prohibido

Tirso Duarte – Que te vaya bien

Orquestra Mayimbe – No me lastimes

Gente de zona – Bailando (Enrique Iglesias)

Havana de Primera – Me dicen cuba

Los4 ft Laritza Bacallao – Ya Te Olvidé

Haila – Mala

Pupy & los que son son – Lo que dejo Se

Pupy y Artistas invitados – Van Vanero Siempre Sere

Paulito FG – Hay Amores

ascolta tutte le hits

TOP SALSA CLASSICA, MAMBO – Il singolo scelto nella selezione è tratto dall'album Jungle Fantastique del 1959 che spazia dalle melodie esotiche e riscaldata jazz afro-cubano a display percussioni ("Kon-Tiki"). Nel quintetto presenti artisti del calibro del pianista Carlos Ortega Avelar il bassista Jimmy Baiz, Miguel Gutierrez (timbales) e Louis Miranda (congas). Si tratta di un Mambo che si presenta subito con un ritmo incalzante e a tratti travolgente. Lo xilofono è tra gli strumenti che balzano maggiormente all'orecchio oltre alle percussioni che ne rendono un brano molto orecchiabile e molto amato dagli amanti della salsa portoricana. Bobby Montez è stato un pioniere del Latin Jazz negli anni 1950 e 1960. I suoi album sono tutti molto ricercati oggetti da collezione. Tra i suoi album più famosi Cha Cha Cha, Gigi and My Fair Lady in Latin, Pachanga y Cha Cha Cha, The Music of Lerner and Loewe in Latin und Viva Monte.

African Fantasy – Bobby Móntez

Tito Rodriguez & His Orchestra – Asi, Asi

Amalia Batista – Lobo y Melón

Zambia – Machito

Afro-Cuban All Stars – Clasiqueando con Rubén

Gran Combo de Puerto Rico – Antero

El Gran Romancito Y El Super Combo Curro – Honolulu

Cheo Feliciano – Esto Es El Guaguanco

Tito Puente – Complication

Ni Tilingo ni Titingon – Sexteto la Playa

ascolta tutte le hits

TOP BACHATA - Dopo il successo di With or Without You, bachata che ha fatto ballare per diversi mesi migliaia di ballerini, un altro brano molto interessante di Johnny Sky che abbiamo selezionato in questa categoria. Ci piace molto la dolcezza della canzone ed una voce che promette bene grazie alle sue doti vocali molto interessanti, notate da esperti del settore e istituzioni accademiche specializzate. L'incontro con il tenore Placido Domingo che lo ha aiutato nella crescita artistica alle ispirazioni musicali dei vari Jessie J e Adele, artisti americani Usher e Rihanna, e Puerto Rican crooner Luis Fonsi, il cantante si è fatto conoscere grazie alle sue versioni di alcuni brani come quello di Rihanna (Diamonds), o di Adele (Set Fire to the Rain), Usher (Without You). Tra gli altri brani presenti in classifica una nuova hits di Carlos Y Alejandra, la travolgente Leslie Grace e una nuova versione del celebre brano di George Michael, Careless Whisper, da parte del Grupo Extra.

Johnny Sky – Quiereme

Carlos Y Alejandra – Tu Dolor De Cabeza

Optimo – Vuelve

Pegate mas – (Cover Javier Roman) Dylan & lennny

Gio Rosse – Valiente

Juan Luis Guerra 4.40 – Tus Besos

Sharlene ft Servando & Florentino – Mal de Amor

Leslie Grace – Nadie Como Tu

Grupo Extra – Careless Whisper

Elvis Crespo – Tatuaje (Lyric Video) ft. Bachata Heightz

ascolta tutte le hits

TOP KIZOMBA - Il brano selezionato "Me Kuia Bué" nasce dalla collaborazione tra G-Amado e Badoxa, noti pubblico con i brani come "Controla" e "Tu Es Tao Linda". Una kizomba molto ritmata e dai toni più cupi e marcati. Si ripete più volte nel brano la frase "marque e dois, marque e um... marque e dois kizomba e..." come un metronomo, quindi molto utili anche per i numerosi ballerini che in questi ultimi tempi si stanno avvicinando a questa danza. Consultando gli altri brani troviamo ritmi molto orientaleggianti nel brano di Elji Beatzkilla, Side Chick o lo spendido sound romantico di Poderosa, brano di Djodje ft. Dynamo. Suggestivo anche il brano Ta me doe di Atim conosciuto anche per i brani per i brani Top Hits come Nao Vale del 2013 o Number One, anch'esso dello scorso anno. Due brani che non posso mancare nella Vs personale collezione musicale.

G-Amado ft. Badoxa - Me Kuia Bué

Elji Beatzkilla - Side Chick

Djodje ft. Dynamo - Poderosa

Atim - Ta me doe

Elji Beatzkilla ft. Mika Mendes & Atim - Maluka

G. Amado - Amor é cego

Pérola ft. C4 Pedro - Fica Parado

Saaphy - Porque

DJ Rocha ft. Claudio Ismael - Whatsapp

Angolano Lisboa Santos ft. Mana Eskila - Machuca

ascolta tutte le hits
(di Redazione - del 2014-12-27) articolo visto 7203 volte

sponsor