L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Extralucca15

EXTRA LUCCA 2015 #EXTRALUCCA15

Torna la Kermesse dedicata al Salotto dell’extravergine di qualità

Siamo alle porte della terza edizione di questa importante manifestazione che si svolgerà nella città toscana dal 13 al 15 febbraio, un luogo dove si potrà sapere tutto quello che riguarda questo importante prodotto, attraverso convegni, degustazioni, show-cooking e la Strada del Gusto.

La manifestazione, ideata da Fausto Borella, uno dei massimi esperti di olio in Italia e fondatore dell’accademia Maestrod’olio, è stata definita, appunto per la sua importanza, “il salotto dell’olio extravergine di qualità”. S’inizia con un convegno che si terrà venerdì 13 febbraio alle ore 15 presso la sede degli Industriali di Lucca dal titolo evocativo: “A Marzo l’olio extravergine italiano di qualità sarà finito, la parola ai produttori”.

Insieme al patron di Extra Lucca, Fausto Borella, modereranno il dibattito (trasmesso in streaming nazionale attraverso i siti www.extralucca.it e www.teatronaturale.it) Maurizio Pescari, giornalista e attento conoscitore dell’extravergine italiano e Alberto Grimelli agronomo e direttore della rivista on line Teatro Naturale. Tra gli illustri ospiti che interverranno l’Onorevole Colomba Mongiello, Vice Presidente Commissione Anticontraffazione il Comandante Amedeo De Franceschi responsabile Nucleo Agroalimentare Forestale, il Professor Raffaele Sacchi dell’Università Federico II di Napoli.

Sempre il 13 febbraio ma alle ore 21, all’interno della Chiesa di San Cristoforo in via Fillungo, i protagonisti dell’olio e tutti gli appassionati si ritroveranno per conoscere e celebrare le migliori produzioni appena frante con il massimo riconoscimento: la Corona Maestrod’olio. Durante la serata saranno assegnati inoltre il riconoscimento Luigi Veronelli, il premio Extra Chef (attribuito a un'azienda di Terred'olio scelta dagli chef presenti alle edizioni precedenti) e il riconoscimento Sauro Brunicardi (conferito al ristoratore che ha dato maggior risalto all'olio extravergine di qualità nel suo ristorante).

Durante la serata verrà presentato il libro-guida Terred’Olio 2015 a cura di Fausto Borella e pubblicato da Maestrod’olio Editore. Un libro di cultura territoriale che celebra l’Olio Extravergine d’Oliva ed esalta i luoghi più suggestivi del nostro Bel Paese. Ma quest’anno, come apprendiamo dagli organizzatori, ci sarà una grande novità che è inserita nella programmazione dei giorni del 13 e il 14 febbraio (dalle ore 18.00 alle ore 21.00), aprirà con la grande novità di quest’anno intitolata “FillungoFood”, nata da un’idea di Fausto Borella, grazie alla collaborazione e alla regia di Paola Mencarelli, critica gourmand e redattrice di diverse testate di settore, che vedrà come protagonista la Via Fillungo, nel centro storico di Lucca, che diventerà per due serate la Strada del Gusto accogliendo, all'interno dei negozi aderenti all’iniziativa, gli artigiani, gli chef e i produttori delle eccellenze enogastronomiche italiane.

Le attività metteranno a disposizione uno spazio dedicato agli artigiani del gusto e in ogni location verranno distribuiti al pubblico degli assaggi e delle preparazioni in abbinamento con gli oli extravergine. FillungoFood si svolgerà grazie al patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Città di Lucca e al contributo di Gesam Gas e Luce. Ma gli appuntamenti non terminano qui, infatti il 14 e 15 febbraio, nell'affascinante location di Villa Bottini, situata nel cuore della città toscana, si alterneranno cuochi, artigiani e produttori di olio extravergine d’oliva provenienti da tutta la Penisola. In un’annata così sfortunata a causa delle avverse condizioni climatiche, 50 olivicoltori presenteranno le loro migliori produzioni.

Un luogo di riferimento dunque per ristoratori e professionisti del settore per conoscere in anteprima le migliori realtà olivicole del Bel Paese. Una divertente occasione per apprezzare l’olio artigianale abbinato ai piatti creati dai diversi maestri del gusto che si susseguiranno durante l’evento, come i famosi chef Giorgione e Hiro di Gambero Rosso Channel o lo stellato Michelin Luca Marchini de L’Erba del Re di Modena e Maria Probst de La Tenda Rossa di San Casciano Val di Pesa.

Il pubblico potrà infine acquistare a prezzi vantaggiosi gli extravergine migliori. Questo evento gastronomico, è importante sottolinearlo, sarà un occasione d’incontro tra i produttori, in un’apposita sessione denominata “E2 EXTRA-Educa”, agronomi, assaggiatori, consulenti di mercato, capi panel regionali, per confrontarsi e avere delle consulenze al fine di migliorare il proprio nettare. Un momento importante da non perdere.
(di Maurizio Piccirillo - del 2015-01-30) articolo visto 3087 volte

sponsor