L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Emporio Armani 2015

EMPORIO ARMANI: CROSSING COLOURS

#MFW: Emporio Armani disegna una femminilità decisa e forte che si veste di tessuti e colori preziosi

Emporio Armani sfila sulla passerella dell’Armani Teatro in via Bergognone durante il tour de force 2015-2016 di Milano Moda Donna.

Una Collezione essenziale. Nel volume, nelle proporzioni, nelle sovrapposizioni che creano effetti lineari di grande attualità. Forme femminili da portare con la nonchalance di capi maschili. In un sistema fatto di ibridi e contaminazioni, l’Ikat, disegno della tradizione orientale, diventa segno forte, quasi un graffito sfumato.

I colori preziosi definiscono una grammatica di cromatismi sontuosi che esalta la purezza delle forme: toni profondi e ricchi di rubino, zaffiro, ametista, pietra di luna e nero onice. I tessuti stimolano vista e tatto, generando linee definite oppure solide sul corpo.

Le gonne arrivano al ginocchio, i pantaloni lasciano sempre scoperta la caviglia. Le maniche sono spesso assenti, le spalle ben delineate. Nota sorprendente, il volant che ricorre come segno, diventando cintura, ala di colletto, tracolla di borsa, collana.

Gli accessori sono piccole tracolle rigide decorate da fibbie iconiche, classiche handbag a disegni fantasia o in pelle dal bordo asimmetrico, eleganti shopping di saffiano e bauletti in pelle a tinta unita. Scarpe dall’impronta maschile e dalla linea sfilata per il giorno o con il nuovo tacco colonna, solidissimo, unica eccezione per la sera.

Il fil rouge sembra essere quello di un’eleganza non scontata, che si allontana dai consueti modi di raccontare la femminilità per attingere ad un linguaggio inedito per Emporio Armani, con una palette di colori che per eccellenza incarna la classe e il lusso: il nero e il rosso, che esplodono poi nei viola, ma sempre con i modi decisi e forti di capi che si impongono per la loro personalità.

Spille a mo’ di farfalle leggere ed essenziali si posano laterali su di una spalla a completare molti dei look della collezione sempre mescolando lo stile maschile-femminile con destrezza e definendo ulteriormente il profilo sofisticato dell’intera collezione.

Credits: © Courtesy of Armani Press Office
(di Rosalba Radica - del 2015-03-19) articolo visto 1583 volte

sponsor