L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Musica Siena 2015

LA TREDICESIMA EDIZIONE DI "MUSICASIENA - LA PRIMAVERA SENESE"

Con la direzione artistica di Edoardo Catemario, musicista di fama mondiale ed artista Decca

SIENA - Organizzata dall’associazione SetteNoteInsieme e l'Istituto Musicale Rinaldo Franci torna Musicasiena 2015 - La Primavera Senese, manifestazione musicale che si svolgerà per tutto il mese di maggio nella città toscana.

I concerti, che si terranno per i cinque sabati di maggio alle 19 e vedranno in scena nomi prestigiosi del panorama musicale internazionale, avranno come location le sale dell'Istituto Musicale "Rinaldo Franci" in Piazza Sant'Agostino, 2 a Siena, tranne il concerto di apertura che si terrà presso il Santuario di Santa Caterina in Via Costa di Sant'Antonio, 6.

La kermesse inizierà, dunque, il 2 maggio con il protagonista Cesare Mancini all'organo con un recital solistico in cui eseguirà brani di Pachelbel, Bohm, Buxtehude, Franck e Bach. Seguirà, sabato 9 maggio, il concerto di Daria Fedotova (chitarra classica) che proporrà un programma divertente con musiche di Bach, Barrios, Duarte, Dowland, Frescobaldi, Gangi, Zammartino ed Albeniz presso l'Istituto Rinaldo Franci.

Il terzo concerto, sabato 16 maggio, vedrà il trio Canone Per Verso composto da Daniele Sepe al sax, Edoardo Catemario alla chitarra e Luca Signorini al violoncello con un programma molto accattivante che abbraccia sia la classica che il jazz con musiche di Nino Rota, Daniele Sepe e Domenico Scarlatti.

Sabato 23 maggio vedremo il duo francese di pianoforte a quattro mani composto da Mark Solè Leris e Frédéric Chauvel che eseguiranno composizioni di Czerny, Grieg, Mozart e Schubert in un concerto molto coinvolgente.

L'ultimo concerto, sabato 30 maggio sarà tenuto da Gordana Josifova Nedelkovska all'oboe e da Paul Montag al pianoforte. Le musiche in programma sono di Bach, Poulenc, Veroust, Schumann, Laliet, Morricone e Kostov. Un interessante appuntamento per poter apprezzare la musica in una delle città più belle d’Italia.
(di Maurizio Piccirillo - del 2015-04-22) articolo visto 1725 volte

sponsor