L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Design Museum London

IL MUSEO DEL DESIGN DI LONDRA

Nell’epoca delle arti visive rappresenta non solo un must per i giovani creativi e gli appassionati di design, ma anche un’attrattiva originale per i turisti a caccia di occasioni stimolanti

LONDRA - Brillantemente diretto da Deyan Sudjic, il museo regala una vetrina sull’universo del design moderno e contemporaneo attraverso interessanti esposizioni di moda, grafica, architettura e dei più svariati prodotti pubblicitari. A causa delle sue ridotte dimensioni, il centro espositivo può ospitare contemporaneamente un numero limitato di mostre, motivo per cui queste cambiano spesso. In linea di massima, l’organizzazione del museo resta però invariata: il primo piano, il più grande, è generalmente dedicato alla mostra più importante, mentre il secondo risulta normalmente diviso in due sezioni, di cui una focalizzata sul design storico e una dedicata al mondo dell’infanzia. Quest’ultima ospita il Centro di Educazione del museo, che organizza speciali attività e laboratori per i più piccini e le loro famiglie, in cui si cerca di spiegare i principi alla base del design attraverso occasioni di divertimento stimolanti e originali. Anche le iniziative family friendly cambiano di continuo, per cui vi rimandiamo al sito ufficiale del museo, se desiderate avere maggiori informazioni sugli appuntamenti in corso durante il vostro soggiorno.

Per quanto riguarda le mostre del momento, inutile dire che, soprattutto per gli appassionati in materia, si tratta di un’ottima scusa per cercare un hotel a Londra. Eccovi qualche dettaglio: Designs of the Year 2015, che si potrà visitare fino al prossimo 23 agosto, celebra i progetti di design più significativi dell’anno; Collection Lab, visionabile sino al 21 settembre, offre la possibilità di ammirare i pezzi più rinomati della collezione permanente del museo; infine, Life on Foot - Camper at the Design Museum, che sarà invece attiva sino all’1 novembre 2015, regala un delizioso spaccato sull’amatissimo marchio di calzature spagnolo Camper. Ricordiamo che all’interno del museo è presente anche un originale punto vendita, in cui è possibile acquistare oggetti di design molto particolari, perfetti per un’idea regalo originale.

Informazioni utili – Per trovare le migliori offerte voli, provate con il portale di Skyscanner, mentre per l’organizzazione del soggiorno, affidatevi a piattaforme come Expedia o Venere. Non dimenticate di informarvi su abbonamenti e carnet per il trasporto, utilizzando il portale ufficiale della città. Il Museo del design di Londra è ubicato nelle sale di un ex magazzino degli anni ‘40, nell’area storica di Shad Thames, e si affaccia suggestivamente sulle rive del Tamigi nei pressi del celebre Tower Bridge. Per raggiungere la location con i mezzi pubblici, è necessario prendere la metropolitana sino alla fermata Tower Hill o la linea ferroviaria cittadina e scendere a London Bridge.
(di Redazione - del 2015-07-16) articolo visto 2987 volte

sponsor