L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Kaos Festival 2015

FESTIVAL LETTERARIO, KAOS DEI MONTI SICANI 2015

Dal 25 al 27 settembre a Alessandria della Rocca (AG)

ALESSANDRIA DELLA ROCCA (AG) - Conto alla rovescia per il “Kaos dei Monti Sicani”, il festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana in programma il 25, 26 e il 27 settembre al “Chiostro” di Alessandria della Rocca(AG). Il piccolo centro tra i monti Sicani e la valle del Platani sarà nel weekend “capitale della cultura” nell’Agrigentino, meta di centinaia fra scrittori, lettori, editori, librai, artisti, giornalisti, magistrati, esponenti sindacali, politici e istituzionali che parteciperanno a workshop, seminari, convegni e dibattiti tra musica, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici locali.

Intanto, ecco chi sono i cinque autori finalisti del concorso letterario “Kaos 2105” per la sezione “Narrativa”: Davide Camarrone, con “Lampaduza” (Sellerio editore);  Emiliano Ereddia con “Per me scomparso è il mondo” (Corrimano Edizioni); Alfonso Giordano  con “Un giullare alla corte della mafia” (Carlo Saladino editore); Diego Galdino con “Mi arrivi come da un sogno” (Sperling & Kupfer); Alessandro Gallo, con “Andrea torna a settembre” (Navarra Editore). Per la sezione “Racconti” gli autori finalisti sono Raimondo Moncada, Antonio Fragapane  e Michele Barbera.  Per la “Poesia” il riconoscimento viene assegnato ad Antonella Vinciguerra per la poesia “Sguardi”. Il premio “Identità del Mediterraneo” va ad Angela Marino e Giuseppe Sinaguglia per “Li cunti di Giufà” (Qanat edizioni).

Assegnato ad Annamaria Piccione per “Il gatto del prete povero, una favola su padre Pino Puglisi” il premio speciale “Salvatore Coppola” che sarà consegnato nell’ambito della kermesse letteraria. Il libro racconta ai più giovani “la storia di un onesto prete di periferia (ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993), del suo gatto e di un sindaco farabutto, convinto che ogni cosa abbia un prezzo. Ma così non è: e il sindaco si sveglierà con un’amara sorpresa”. Sarà consegnato anche il premio speciale “Gesti e parole per la legalità” che l’anno scorso è andato al giudice Caterina Chinnici (nella foto), autrice del libro “E’ lieve il tuo bacio sulla fronte” (Feltrinelli) che racconta di quel tragico 29 luglio 1983 in cui la mafia fece esplodere, a Palermo, l’autobomba che uccise il giudice Rocco Chinnici, gli uomini della scorta e il portiere del palazzo dove il magistrato viveva insieme alla moglie e ai figli.

Nel corso della manifestazione verrà inaugurata la galleria d’arte “Dai Monti Sicani al Mediterraneo” e oltre a musica, teatro, mostre e letteratura sono in programma anche eventi enogastronomici come “Chiacchiere a sapori dei Monti Sicani”. Numerose le case editrici presenti alla “Fiera del libro” e gli autori che si alterneranno sul palco durante i due giorni di manifestazione promossa dall’associazione Top Stage e patrocinata dal Comune di Alessandria della Rocca e dal Gal Sicani. Tutte le news e gli aggiornamenti con foto e video sulla fanpage Facebook: www.facebook.com/kaosnews. La direzione artistica è a cura di Peppe Zambito.
(di Redazione - del 2015-09-21) articolo visto 2327 volte

sponsor