L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Preventivi Auto

L'ASSICURAZIONE AUTO PIÙ CONVENIENTE SI CALCOLA ONLINE: NOVITÀ E SUGGERIMENTI

Il mondo delle assicurazioni si rinnova grazie alla rete

Internet ha modificato radicalmente le abitudini dei consumatori, ridisegnando la geografia di ciò che riguarda il settore degli acquisti, dai beni di consumo alle polizze assicurative. Perché recarsi fisicamente presso uno negozio, quando è possibile ricevere tutte le informazioni desiderate e ultimare gli acquisti restando comodamente seduti di fronte al computer?

Internet ha dato anche modo di abbattere i prezzi, sia per il risparmio derivante dai costi per gli store fisici, sia perché ha aumentato notevolmente la concorrenza aprendo le porte ad un mercato globale. Ecco quindi che per trovare la migliore assicurazione non si fa più il giro delle filiali ma si possono utilizzare gli strumenti di calcolo del preventivo RCA direttamente online, sui portali specializzati come il sito Facile.it.

Negli ultimi anni il costo delle polizze auto è sceso notevolmente rispetto al passato grazie proprio all'avvento delle compagnie assicurative online, in grado di offrire dei servizi su misura a condizioni più vantaggiose rispetto alle agenzie tradizionali.

Ultimamente il governo ha approvato il cosiddetto Ddl Concorrenza e a riguardo pare lecito chiedersi se ci saranno dei miglioramenti tangibili nel settore dell'RC Auto. Secondo l'Ania le nuove norme non porteranno ad alcuna riduzione delle tariffe per la copertura obbligatoria della responsabilità civile, anche se la posizione dei soggetti che hanno sottoscritto l'apposita "Carta Bologna" sostengono il contrario. Il sito IlCarrozziere.it dal canto suo sostiene che la nuova legge favorisce consumatori e danneggiati.

Insomma, posizioni differenti tra Ania e Carrozzieri che non cambiano la domanda di fondo: si può risparmiare sulle assicurazioni? La risposta l'abbiamo implicitamente anticipata in apertura: si, si può risparmiare grazie a web usufruendo della miriade di promozioni proposte dalle varie compagnie.

Attualmente il mercato è davvero stracolmo di offerte che ogni anno livellano i prezzi verso il basso offrendo in alcuni casi tariffe agevolate a chi cambia compagnia, proprio come avviene per i gestori telefonici. Inoltre grazie alla recente introduzione della scatola nera si può ulteriormente limare il costo della propria assicurazione, un accorgimento che milioni di italiani hanno già adottato manifestando una grande soddisfazione a riguardo.

Il capitolo assicurazioni rimane sempre un tema molto delicato per gli automobilisti, in quanto la polizza auto costituisce un esborso fisso sul quale non si può transigere e limitarne l'entità è diventato quasi un obbligo da parte delle famiglie, specialmente in un periodo come quello attuale in cui il peso della crisi si fa ancora sentire.
(di Redazione - del 2015-10-23) articolo visto 3396 volte

sponsor