L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

CACCIA GROSSA: PESCA E SOLIDARIETA'

connubio possibile con l’Associazione abruzzese Caccia Grossa, diffusasi anche in altre regioni italiane e in Usa

Denominata Caccia Grossa ma non ha nulla a che fare con la Caccia!  Si tratta di un’associazione non profit di pesca sportiva e di volontariato nata a Pescara nel 2006, che oggi vanta sedi in tutte le province abruzzesi, nel Lazio, Toscana e perfino una negli USA.
Il fondatore e presidente, Daniele Di Girolamo, agonista di pesca a spinning, vincitore del campionato nazionale (Rapala Trophy) nel 2000 con numerosi altri podi a livello nazionale, ci illustra gli scopi e le attività della sua Caccia Grossa:
“I principali scopi statutari dell’Associazione sono la divulgazione della pesca sportiva agonistica, quale sano momento di condivisione di una passione e di aggregazione tra pescatori e tra club, e l’affermazione della pesca anche quale strumento di solidarietà e d’integrazione sociale. Questi target sono attuati sul campo con due eventi esclusivi dell’Associazione. Il primo è il Caccia Grossa Trophy, un circuito di gare di spinning trota lago che prevede tre gare regionali nel Centro Italia. Ad ogni gara al vincitore va un soggiorno a Cuba, comprensivo di biglietti aerei, del valore di circa 1.000 Euro. Il secondo vince un soggiorno di pesca in Irlanda di un valore pari a  450 Euro. Completa i 3.000 euro di valore del montepremi attrezzatura da pesca di qualità fino al 5° di settore e ad estrazione tra concorrenti non classificati, minorenni, donne e soci. Nessun’altra gara in Italia da così tanto al pescatore”.
Secondo e più importante evento targato Caccia Grossa è il Meeting INSIEME A PESCA, una giornata gratuita di pesca non agonistica alla trota in laghetto, integrata da altre attività ludico-ricreative di contorno, riservata esclusivamente a persone diversamente abili e ai bambini delle Case Famiglia,come continua a spiegare il presidente Di Girolamo:
”Caccia Grossa noleggia il lago di pesca sportiva per l’intera domenica, vi immette quintali di trote, coordina 50 pescatori volontari, anche di altri club, mette a disposizione fino a 100 canne pronte per pescare e fornisce le esche necessarie. Normalmente abili e diversamente abili, dopo essersi divertiti a pesca, continuano la festa insieme a pranzo e nel pomeriggio con karaoke, balli di gruppo, giri intorno al lago sui quad di Pandora’s Point di Sambuceto (CH). Può iscriversi qualsiasi persona disabile, non importa età, sesso, inesperienza di pesca, tipo e grado di disabilità. Infatti vi partecipano disabili mentali, su carrozzella, mutilati, persone con sindrome di Down e perfino ciechi, sentendosi uguali per un giorno. La UILDM, i DiversiUguali e l’ANFFAS ci hanno portato  al Meeting INSIEME A PESCA anche ragazzi e ragazze che non erano in condizioni di pescare, ecco perché dico che l’integrazione Caccia Grossa è “no limits”.
I dati confermano il crescente gradimento che gli eventi di solidarietà ed integrazione Caccia Grossa riscontrano: 700 disabili e bambini delle Case Famiglia integrati in 8 edizioni di INSIEME A PESCA. All’8° INSIEME A PESCA, svoltosi il 2 Maggio 2010 al lago Teaterno di Chieti Scalo, abbiamo avuto 55 sponsor abruzzesi, di cui 4 supporter pubblici quali Regione Abruzzo, Comune di Montesilvano, Provincia e Comune di Pescara, 160 iscritti, che hanno ricevuto 800 gadget, 15 organizzazioni operanti nel campo della disabilità, volontariato e sociale, anche da Roma, nonché 12 club di pesca del Centro Italia, con 500 presenze complessive al lago”.
Conclude il presidente ricordando che tutto questo è reso possibile dai volontari, pescatori e non, e soprattutto dagli sponsor:
”Lo sponsor Caccia Grossa si distingue in quanto, a fronte di un modesto contributo, beneficia dell’opportunità di fare solidarietà vera, partecipando a progetti esclusivi, nonché di 12 mesi di pubblicità sul sito dell’Associazione, www.cacciagrossa.net, che attualmente è attestato sulle 5.000 visite mensili. Riscontrando gli eventi di solidarietà ed integrazione Caccia Grossa un progressivo incremento delle adesioni, vi è la necessità di ulteriore supporto finanziario, al fine di recuperare le crescenti spese. Esorto quindi gli imprenditori e gli enti locali abruzzesi a proporre una partnership a Caccia Grossa, ed i pescasportivi a dare la propria disponibilità per aiutare i nostri “pescatori per un giorno” a pescare le loro trote”.

I prossimi appuntamenti proposti da Caccia Grossa sono:
- 20 Novembre 2010, Uguali a ballare, presso la discoteca Divina Gold di Miglianico in provincia di Chieti, riservato a diversamente abili (è invitato anche chi non può ballare), loro famiglie, centri sociali di accoglienza, sponsor e volontari, con ingresso e bevande gratuiti per tutti;
- 12 Dicembre 2010, gara1 Lazio del 5° Caccia Grossa Trophy, Lago “Le Mole Vecchie”, località Frascati, Roma;
- 23 Dicembre 2010, Pizza & Solidarietà, presso la Pizzeria Amadeus di Brecciarola di Chieti, una serata diversa e pro Meeting INSIEME A PESCA - alla quale tutti possono partecipare - con cena, musica, balli, karaoke, tombolata, pesca di beneficenza e intrattenimento.

Per tutti è suggerita la prenotazione. Per maggiori  informazioni, prenotazioni, collaborazioni e sponsorizzazioni, vedi il sito www.cacciagrossa.net. Per contatti info@cacciagrossa.net e 340-8565920. Su Facebook è possibile richiedere l’amicizia alle pagine Di Girolamo Daniele (dani1dg@yahoo.it), Insieme a Pesca e Caccia Grossa Trophy.
(di Annarita Ferri - del 2010-11-07) articolo visto 5715 volte
sponsor