L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

GLI ANTICHI ORDINI MILITARI PORTOGHESI: L’ORDINE DEL CRISTO (1^ PARTE)

PREMESSA - L’ordine militare di Nostro Signore Gesù Cristo, questa è l’esatta nomenclatura che in origine venne attribuita all’ordine che quest’oggi stiamo trattando ha trovato le sue origini dallo scioglimento di un precedente ordine esistente, in particolare l’ordine dei templari portoghesi.
Questi ultimi che vennero soppressi nel 1312 in quanto considerati da papa Clemente V e Filippo IV una congregazione titolare di eccessivo potere (anche territoriale) eretica e capace probabilmente di “appannare” un quadro geo politico già labile.
RE DIONIGI DETTO IL GIUSTO -L’istituzione dell’ordine Militare di Nostro Signore Gesù Cristo è dunque risalente al 1318, per disposizione di Re Dionigi del Portogallo detto il Giusto (figlio del Re Alfonso III° il restauratore e della Principessa Beatrice di Castiglia) che tentò alla luce della soppressione dell’Ordine dei templari di acquisire tutte le proprietà di questi ultimi per farle confluire alla Corona del Portogallo.
Per contro Clemente V si oppose fermamente invocando che le anzi dette proprietà venissero invece messe a disposizione dell’istituendo Ordine di Nostro Signore Gesù Cristo. L’ufficialità costitutiva venne confermata nel 1319 ed i cavalieri in origine erano chiamati ad esprimere voto di castità , povertà ed obbedienza.
ENRICO IL NAVIGATORE – VASCO DE GAMA E MAGELLANO - Un numero imprecisato di cavalieri templari transitarono nel nuovo ordine e tra i numerosissimi Gran Maestri che si sono susseguiti nella storia , è rilevante segnalare quello di Enrico il navigatore (che come anticipato in un precedente articolo fu eccelso conoscitore e scopritore, precursore delle conquiste del successivo ‘500 ) che ebbe la reggenza riuscendo ad elevare l’Ordine grazie anche alle conquiste extra territoriali. Il 1500, come anticipato, fu in assoluto secolo di esplorazione, dall’Africa alle Indie ed è in questo periodo che ritroviamo un ancor più importante nome che ha segnato la storia dell’ordine del Cristo ma anche la storia della conoscenza e dell’esplorazione, Vasco De Gama e Magellano.
Sempre in questo contesto un mutamento giuridico dell’Ordine del Cristo da monastico a statale sotto il controllo del re del Portogallo. Rimanendo negli anni della prima metà del ‘500 l’Ordine subì alcune responsabili riforme con la definitiva assegnazione alla corona del Portogallo.Segue la seconda parte nel prossimo numero.
(di Rino Berardi - del 2011-02-10) articolo visto 2972 volte
sponsor