L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

GLI ANTICHI ORDINI MILITARI PORTOGHESI: L’ORDINE DEL CRISTO (2^ PARTE)

Gli inizi del 1600 testimoniarono un ulteriore riforma che pose prescrizioni in relazione a certificata nobiltà ovvero anni di attività tra le fila dell’armata navale Portoghese , scorre velocemente la storia dell’Ordine del Cristo fino all’anno 1789 dove la regina Maria I di Portogallo adottò la scelta di riconoscere il già precedente Ordine Monastico Militare ed ancora Ordine della Corona , Ordine di Merito. Il 1910 con la caduta della Monarchia Portoghese testimonia l’abolizione di quest’ordine.
Nel 1917 il reintegro ma come onorificenza Militare dove il Gran Maestro divenne da quel momento il Presidente della Repubblica del Portogallo e l’Ordine del Cristo è costituito da cinque classi onorifiche e sono: Gran Croce , Gran Ufficiale , Commendatore , Ufficiale a Cavaliere.
LE INSEGNE - Sono collana abbinata alla fascia – la placca – la medaglia ed ovviamente il nastrino. La fascia è di colore rosso,(adottata dai Gran Croce e Gran Ufficiale)termina con la croce dell’Ordine e viene indossata come per tutte le altre onorificenze esistenti, secondo le direttive del protocollo internazionale dei cerimoniali, in abbinamento alla placca che che può essere d’argento ovvero d’oro con una misura standard di mm 70. La medaglia costituita da una croce smaltata rossa, profilata in oro, e caricata al centro da una croce latina in smalto bianco. Diverse sono le loro dimensioni che hanno caratteristiche sulla base della classe di appartenenza.
I CONFERIMENTI - L’attribuzione di questa onorificenza può essere conferita a cittadini portoghesi ovvero stranieri, di rango civile ovvero militare che si siano particolarmente distinti per attività di oggettivo riscontro in favore della Repubblica Portoghese. Si annoverano in queste categorie soggetti appartenenti agli organi di governo, P.A. (Pubblica Amministrazione) – alti funzionari statali del settore della giustizia e della diplomazia di Stato.
(di Rino Berardi - del 2011-02-25) articolo visto 2391 volte
sponsor