L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

CONFERENZA INTERNAZIONALE: COOPERAZIONE DECENTRATA E RAPPORTI ITALIA-BOLIVIA

Il 9 e 10 giugno a Siena

Organizzata dall’associazione Carretera Central e dall’Iniziativa ART del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Si terrà giovedì 9 e venerdì 10 giugno, negli spazi dell’Accademia dei Fisiocritici, in Piazzetta Silvio Gigli, 2.
L’iniziativa nasce in seno all’accordo quadro “ART GOLD Bolivia” tra il Ministero locale del lavoro, impiego e previsione sociale; il Governo Autonomo del Dipartimento di La Paz, il Muncipio di El Alto e l’Undp (Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo), che Carretera Central ha appena firmato dando contestualmente avvio ad un progetto in partenariato con l’ARCI COMITATO PROVINCIALE SENESE.
Il progetto vuole contribuire alla riduzione di due fenomeni che sono presenti in modo massiccio nell’area interessata: da una parte la forte disoccupazione giovanile e l’estrema povertà, dall’altra una mancanza di professionalizzazione di base che impedisce a questi giovani di diventare protagonisti della loro vita e del loro futuro. A tal proposito verrà creata un’equipe di professionisti che accompagnerà la formazione professionale dei giovani, organizzata come gruppo di coordinamento misto composto da personale Italiano e personale locale Boliviano. ?
Parteciperanno alle attività formative ragazze e ragazzi in età di formazione professionale ed avviamento al lavoro. I percorsi professionali, verranno riconosciuti dal Ministero di educazione e saranno rivolti ai settori di costruzione civile, metalmeccanica, tessile e lavorazione del legno,. Inoltre il progetto prevede l’erogazione di una borsa di studio per i partecipanti, che coprirà vitto, spostamenti e asilo per i figli; orari flessibili, in modo che gli alunni abbiano la possibilità di lavorare; una formazione pratica in azienda e retribuita; un accompagnamento a lavoro; un appoggio psico-pedagogico e di orientamento durante il percorso; moduli di cultura generale e sostegno alla creazione di un’attività autonoma.
In sintesi secondo le parole del Presidente di Carretera Central, Adriano Scarpelli “L’obiettivo di una conferenza internazionale di questo tipo– è quello di far conoscere le attività di cooperazione decentrata promosse nell’ambito del programma ART Bolivia dell’UNDP, orientate a generare uno scambio e un confronto tra gli attori locali senesi e i dipartimenti di La Paz e Oruro in Bolivia. Al tempo stesso, cercheremo, con il contributo di numerosi e qualificati ospiti, di promuovere uno spazio internazionale per stabilire alleanze strategiche di sviluppo tra autorità nazionali, dipartimentali e locali boliviane, e la cooperazione internazionale europea, partendo da esperienze positive sviluppate negli ultimi anni”.
Le due giornate vedranno protagonisti rappresentanti delle istituzioni a livello locale e regionale; funzionari del Ministero degli Affari esteri italiano; il ministro boliviano dell’Autonomia; il vice-ministro boliviano con delega alla Pianificazione; l’ambasciatore di Bolivia in Italia; governatori e sindaci del Paese sudamericano e rappresentanti dei programmi di cooperazione portati avanti negli ultimi anni sotto il coordinamento dell’UNDP.
Il programma completo della conferenza internazionale è disponibile sul sito www.arcicarreteracentral.org.
(di Valeria Sciarretta - del 2011-06-11) articolo visto 4968 volte
sponsor