L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

“FORSE”: IL NUOVO ACCATTIVANTE VOLTO MUSICALE DI SIMONA MOLINARI NEL SUO SINGOLO ESTIVO

Le impressioni sul tour estivo e il nuovo album in arrivo ...

Sonorità jazz-swing che si mischiano all’elettronica, l’house che incontra la melodia, un beat molto veloce ed un ritornello che ti entra subito in testa, dulcis in fundo la partecipazione del grande Danny Diaz: tutto questo è “Forse” è l’accattivante singolo estivo di Simona Molinari, prodotto da Carlo Avarello.
Il video, diretto da Gaetano Morbioli, vede Simona alle prese con una giornata tipo fatta di prove e cambi di abito, momenti dei relax o in piscina, letture in giardino, mentre il suo simpatico maggiordomo (interpretato da Danny Diaz) sbriga le faccende domestiche.
Poi all’improvviso i due si ritrovano in un’altra dimensione tutta in bianco e nero: lei che canta avvolta in un elegante vestito e lui che invece diventa un jazzista che ricorda il grande Louis Armstrong. Alla fine l’occhiata fra i due di approvazione saluta l’arrivo di un ragazzo che porta fuori lei.
“Forse” non fa altro che confermare l’eleganza di Simona, ma regala anche un suo nuovo modo di vedere la musica, fatto di una voglia di rinnovamento frutto di un riuscito incontro fra la tradizione dello swing e del jazz e suoni più moderni.
Così Simona Molinari presenta la sua nuova creatura e illustra i suoi prossimi progetti, con uno sguardo anche al recente tour in Asia, continente dove è molto apprezzata.

"Forse”, il tuo nuovo singolo, propone una Simona diversa, ancora più accattivante: ce ne parli?
R - Eh già … una nuova me più vera, che nasce dalla presa di coscienza che l'unica certezza che abbiamo in questo periodo storico è che "non sappiamo". La canzone rispecchia esattamente il periodo che sto vivendo. Ho scelto infatti un nuovo modo di fare musica pur rimanendo vicina al mondo che mi appartiene che è quello dello swing. E' una Simona che non si prende troppo sul serio e che gioca con tutti i suoi dubbi, le sue perplessità, con ironia.

Video molto accattivante e decisamente adatto alla canzone: com'è nato?
R - Il video è nato da un'idea della mia casa discografica di raffigurarmi in una casa agiata, quasi annoiata dalla vita, indecisa su cosa metter su per uscire la sera. Al mio fianco c’è il grandissimo Danny Diaz”.

Stai lavorando al nuovo album: che direzione sta prendendo la tua musica, cioè cosa si deve aspettare il tuo pubblico? quando uscirà?
R - Non dirò molto del prossimo disco, dovremo consegnare tutto a breve comunque. In generale devo dire che mi sono fatta prendere da questo genere che si chiama Electro-swing: sintetizza la mia voglia di svecchiare sempre quel ramo del jazz detto swing e renderlo accessibile a tutti.

Sei tornata ancora una volta in Asia: ormai lì ti amano tantissimo. Com’è invece questo nuovo tour estivo?
R - In Asia è ogni volta una bellissima esperienza. In Oriente hanno voglia di scoprire, di apprendere una nuova cultura e di far apprendere ed esportare la loro, hanno una determinazione e una passione per la vita che a volte noi che ci siamo abituati al benessere ci dimentichiamo. Io personalmente durante i concerti eseguo dei brani nella loro lingua e mi sto appassionando alla loro storia e cultura: credo che questo a loro arrivi e mi ritorni indietro tramite gli applausi che mi regalano. Quest’estate sto facendo soprattutto promozione del singolo in alcuni eventi radio in giro per l'Italia. Per il resto, in attesa dell'uscita del nuovo disco, realizzo un mio piccolo sogno che è quello di girare con delle grandi formazioni di Big Band. Le date si trovano sul mio sito nella sezione calendario www.simonamolinari.it.
Resta ora la curiosità di ascoltare il nuovo album di prossima uscita per capire fino a che punto si spingerà questa voglia di ricerca e rinnovamento che pervade “Forse”, canzone che in poco tempo ha conquistato tutti, segno che la strada electro-swing intrapresa è quella giusta.
(di Piero Vittoria - del 2011-08-16) articolo visto 3021 volte
sponsor