L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

ESISTE IL “PENSIERO POSITIVO”?

Spunti di riflessione sull'emotional freedom tecniques

Vogliamo porre all'attenzione del lettore alcuni spunti di riflessione riguardanti l'EFT (EMOTIONAL FREEDOM TECNIQUES) tecnica straordinaria, veloce ed efficace finalizzata ad orientare la propria esistenza sul “pensiero positivo”.
Certamente molti di voi si chiederanno “Carneade chi era costui?”.. tranquilli cercheremo di rispondere in modo esaustivo al vostro interrogativo.
Fondatore dell'EFT è Gary Craig il quale è fortemente convinto che questa tecnica contribuisca a rendere ogni individuo ad essere migliore e a raggiungere un nuovo modo di essere e di pensare.
Questa tecnica è stata adottata, studiata, approfondita ed applicata da Bruno Zanaboni nel libro: “EFT per bambini. L'arte di crescere liberi”.
L'autore, operatore ed insegnante qualificato EFT, operatore Theta Healing, diplomato in DNA 2 base ed avanzato, da qualche si occupa della divulgazione della tecnica EFT.
NEL BAMBINO CHE È IN OGNUNO DI NOI C’È ANCORA UN’INFANZIA DA VIVERE - Questo libro ha una finalità ben precisa: aiutare i bambini ed i loro genitori, attraverso l’utilizzo di una semplice tecnica: EFT, a sviluppare, recuperare e mantenere in perfetto equilibrio lo stato di salute fisica ed emotiva; prevenire o curare qualunque tipo di disagio che potrebbe precludere loro di vivere una vita adulta ricca di serenità, salute, autostima, benessere. Suggerire un metodo di aiuto, e di auto-aiuto, che permetta concretamente di rafforzare o, laddove manca, di creare un rapporto genitori-figli ricco di senso e di significato.
Dalla lettura attenta del testo emerge con sufficiente chiarezza la descrizione e le modalità di applicazione della tecnica EFT, che permette di “scavare”, “far emergere”, “aggiustare” e quindi risolvere positivamente i blocchi, che danno vita alle emozioni negative che impediscono il corretto fluire delle “energie positive”.
Trattandosi di tecniche, nel testo vengono evidenziati alcuni punti fondamentali che aiutano il lettore a comprendere con chiarezza ciò che sta leggendo:
Che cos’è l’EFT: tecnica basata sull'ascolto, accoglienza, condivisione e comprensione, che conduce ad un nuovo modo di essere e pensare.
A chi è diretta: a soggetti di ogni fascia di età.
Quali le modalità usate: varie e semplici.
Quali e quando i risultati: positivi ed immediati.
Al termine della lettura del testo è possibile affermare che esso è di facile comprensione per i lettori. EFT è una tecnica, che può essere usata da chi ci crede e la ritiene come valida e applicabile.
Avendo come punto di riferimento i bambini, da persona esperta quale sono, mi sorge il dubbio riguardo a quei genitori, che dopo una giornata di lavoro frenetico ed intenso possono sentirsi pazientemente in grado di usare per es. la tecnica light nei confronti dei loro figli.
Concludo che il testo, al di là del crederci e del trovare il tempo per applicare l’EFT, ha in se stesso una sua validità soprattutto perché mira ad aiutare ad affrontare e superare tutto ciò che impedisce nel soggetto una crescita armonica di tutte le facoltà che costituiscono la personalità dell’individuo.
(di Roberto Di Biase in collaborazione con Antonietta Pellicciotti - del 2011-08-18) articolo visto 4643 volte
sponsor