L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

FONDAZIONE CARNEGIE PER GLI ATTI DI EROISMO (HERO FUND) 2^ parte

A livello giuridico, le ricompense, la decorazione

PREMESSA - Abbiamo preso atto ed accertato quindi con il precedente articolo, che la Fondazione Carnegie – Hero Fund – riconosce gli atti eroici, ed ai beneficiari la concessione di medaglia al merito, benemerenza e premi in denaro.
Resta fermo che ad ogni conferimento esiste in abbinamento il rispettivo diploma. Ma proprio in relazione all’oggettiva adempienza dell’atto eroico, i membri della “Fondazione Carnegie” secondo Statuto, hanno facoltà di accertare l’oggettiva e sostanziale attività eroica espressa dalle dovute segnalazioni debitamente circostanziate da Enti, Autorità, Istituzioni.
All’uopo è il caso di sottolineare che, nel caso in cui un individuo si dovesse distinguere per un rilevante atto eroico, la medaglia Carnegie non può essere conferita in compresenza di rilascio di una ricompensa al Valore Civile ovvero al Valore Militare.
GIURIDICAMENTE ... - Come già accennato, la Fondazione Carnegie per gli atti di Eroismo (Hero Fund) è Ente Morale la quale ha sede in Roma, presso il Ministero dell’Interno, ed è costituita da un Consiglio di Amministrazione di 9 membri tra i quali uno di essi ha l’incarico “Pro Tempore”, meglio specificare Ambasciatore degli Stati Uniti dì’America. I restanti componenti sono tutti nominati con carica vitalizia.
LE RICOMPENSE - Possono essere concesse sono, la Medaglia d’Oro – Argento e Bronzo, tutte con annesso Diploma di conferimento. Ma anche Attestati di Benemerenza e tra i quali si annoverano anche i Premi di Denaro, tutti stabiliti secondo statuto. Sui generis la Medaglia d’Oro viene assegnata quando un civile ovvero un militare con mirabile esempio di coraggio e sprezzo del pericolo, generosità, spinti fino all’estremo sacrificio perdono la propria vita per un gesto definito eroico.
La Medaglia d’Argento è invece riconducibile ad accertati gesti eroici dai quali emergano mirabili esempi di umana solidarietà. La medaglia di Bronzo per fatti evidentemente eroici ma per i quali non è possibile conferire il grado superiore. Le Benemerenze sono attestazioni di riconoscimento per atti e fatti compiuti in situazione di pericolo dove l’intervento del benemerito ha permesso di salvare la vita altrui.
LA DECORAZIONE - La Medaglia Carnegie, presenta nel fronte il mezzo busto di Andrew Carnegie, da basso la scritta “Fondazione Carnegie” ed al lato (in senso orario) “ “Per gli atti di Eroismo”. Il retro della medaglia raffigurato in basso rilievo è costituito da 2 figure , un uomo ed una donna e la scritta “Vedi Quanta Virtù l’ha Fatto Degno di Reverenza”.
Il nastro è costituito da un palo centrale di coloro rosso e va ad alternarsi a destra e sinistra con pali bianchi e rossi e che lo portano a terminare in blu.
(di Rino Berardi - del 2012-02-23) articolo visto 9255 volte
sponsor