L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

"SCACCO ALLO ZAR", IL NUOVO LIBRO DI GENNARO SANGIULIANO

Presentato a Roma un volume che ricostruisce la fondazione dello stato sovietico

Metti un parterre di ospiti illustri tra politici e giornalisti, una città quale Roma a fare da "splendida cornice" e - dulcis in fundo - un libro decisamente interessante, da scoprire pagina dopo pagina. Può essere descritta così la presentazione del volume recentemente edito da Mondadori e intitolato "Scacco allo zar 1908-1910: Lenin a Capri, genesi della Rivoluzione", scritto da Gennaro Sangiuliano. Il giornalista e saggista svela intrighi e complotti che determinarono la fondazione dello stato sovietico.
Sangiuliano, con la precisione analitica dello storico, ricostruisce i due soggiorni capresi di Lenin attingendo a fonti documentali inedite. Alla presentazione, che si è tenuta presso l'istituto Goethe di Roma, c'erano tanti volti noti della politica e del mondo dello spettacolo. L'Opinionista era presente con il suo occhio indiscreto, e ha immortalato alcuni momenti dell'evento.
Sono intervenuti, oltre allo stesso Sangiuliano, anche Francesco Giorgino, noto mezzobusto del Tg1, l'onorevole Fabrizio Cicchitto, esponente del Popolo della Libertà, e infine, come ospite d'eccezione, il sindaco di Roma Gianni Alemanno. Ma non finisce qui. Tra gli altri vip presenti, infatti, c'erano anche Valerio Alba, Georgia Viero, Valentina Ciccone e Liliana Pintilei. Un appuntamento che, con queste premesse, si è facilmente rivelato un successo.
Ma chi è Gennaro Sangiuliano? Nato a Napoli il 6 giugno 1962, Sangiuliano è vicedirettore del Tg1 dal 2009. E' stato direttore del quotidiano «Roma» di Napoli e successivamente, prima del suo ingresso in RAI, vicedirettore del quotidiano «Libero». Laureatosi con lode in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli, ha iniziato a occuparsi di economia per il mensile 'Nord e Sud'. Ha scritto per Il Foglio e Il Giornale, e collabora attualmente con «L'Espresso» e «Il Sole24Ore». Insegna presso la facoltà di Economia de La Sapienza e presso la facoltà di Giurisprudenza della Lumsa. E' autore di vari saggi scientifici.
(di Redazione - del 2012-05-22) articolo visto 5200 volte
sponsor