L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

TELETHON SBARCA A LA SPEZIA

Previste le iniziative "Walk of life La Spezia" e "Officina degli Artisti"

Si rinnovano a La Spezia le iniziative organizzate annualmente da Telethon, con il sostegno del Comune, per raccogliere fondi in favore della ricerca. «Gli eroi di Telethon rappresentano la parte migliore del nostro Paese – ha dichiarato l’assessore allo sport, Patrizia Saccone – quelli che permettono di coltivare la speranza di una cura per i loro bambini malati. Sono certa che i nostri concittadini sapranno sostenerci, nonostante il periodo di crisi.
Perché è proprio in momenti come questi che viene fuori il grande cuore degli spezzini. I risultati incoraggianti ci mostrano che il traguardo della cura è più vicino. Non possiamo rallentare e facciamo un grande appello alla donazione. Perché sostenere la ricerca vuol dire fare qualcosa per il futuro di tutti».
Sabato 20 ottobre si terrà 'Walk of Life', una staffetta podistica non competitiva che percorrerà un anello di 3 km, dalle 9 alle 19, per le vie del centro. L'evento concilierà sport, vita all’aria aperta e impegno sociale, e sarà aperto a tutti. Significativo lo slogan: “Il destino della ricerca scientifica è nei tuoi piedi”, per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche unendo il divertimento e lo sport all’impegno sociale. Non sarà "obbligatorio" correre, visto che ci sarà anche la possibilità di partecipare a piedi, in bicicletta, con il passeggino o con la famiglia e gli amici. Questo il percorso: via Armando Diaz, via Chiodo, Giardini, piazza Chiodo, Arsenale Porta Principale, piazza Chiodo, via Chiodo Giardini, corso Cavour, via Fratelli Rosselli, via del Prione, piazza Sant’Agostino, via del Prione, via Armando Diaz, viale Mazzini. Per conoscere meglio l'iniziativa è possibile visitare il sito Internet www.walkoflife.it.
Dalle 9 alle 13 al Centro Allende ci sarà invece un'esibizione di palestre spezzine. Dalle 15 alle 18, presso viale Mazzini, si potrà prendere parte alla pedalata con il campione di ciclismo RAAM 2011 Paolo Aste. Sia sabato che domenica mattina Aste, che a breve tenterà anche di entrare nel guinness dei primati per il Giro d'Italia più veloce, sarà disponibile per pedalare in compagnia fra le salite dello spezzino. L'appuntamento è per sabato 20 alle 8.30 in Piazza Europa. Infine, dalle 16 alle 20 al Centro Allende, a cura dell’Officina degli Artisti, si terrà un'esibizione di cantanti, attori, artisti di strada e cabarettisti. Per conoscere tutti i dettagli dell’evento basta connettersi a www.verieroi.com.
Ricordiamo che Telethon, insieme a milioni di italiani, ha lanciato dal 1990 una sfida: sconfiggere la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Una gara contro il tempo, perché sono tante le persone malate che aspettano una risposta, e dove le energie vanno dosate, perché sono pochi i fondi pubblici e privati investiti in questa ricerca mentre i costi per arrivare alla cura sono alti e molto impegnativi. Genitori di bambini colpiti da gravissime malattie che trovano la forza di promuovere la ricerca anche se questa, nella maggior parte dei casi, riguarderà le generazioni future. Scienziati che dedicano la vita ai propri studi e non lesinano energie, pur di raggiungere il traguardo della cura. E ancora cittadini comuni, che ogni anno coinvolgono i loro amici e i loro colleghi nella raccolta dei fondi. Un progetto che merita la massima considerazione e che va pubblicizzato ed elogiato.
(di Redazione - del 2012-10-04) articolo visto 4599 volte
sponsor