L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

C’ERA L’ERA DELLE CONSOLE, COSA CAMBIA CON LO SMARTPHONE

Dalle console agli smartphone come è cambiato il mondo dei videogiochi e dell'intrattenimento generale

Qualcuno si ricorderà di un tempo non troppo lontano in cui per giocare ai migliori videogiochi sulla pazza bisognava recarsi in una delle tante sale giochi, all’epoca molto diffuse, nelle quali anche i videogiochi meno belli per gli occhi acquisivano un fascino non indifferente. Con l’arrivo dei primi giochi graficamente importanti per PC, e poi delle prime consolle di gioco, con giochi dal realismo incredibile, il mondo dei videogiochi è cambiato radicalmente.
Col passare degli anni le varie consolle sono diventate sempre più tecnologiche, ed in grado anche di sfruttare la nuova tecnologia presente nei televisori di ultima generazione, che permettono un’interazione col gioco che un tempo era assolutamente impensabile. Dopo il grande successo della prima Play Station, passando per tutti gli stadi intermedi, è arrivato il momento della Wii, la prima consolle che sfruttava la connessione wireless per riprodurre sullo schermo tutti i movimenti del giocatore.
Ora con l’arrivo degli smartphone, e delle tantissime applicazioni di gioco che sono completamente dedicate a loro, come ha fatto ad esempio la casa produttrice Nokia con i device nati appositamente con l’arrivo di Windows 8, e che spesso riproducono fedelmente la qualità di un gioco per consolle, anche il mondo di queste ultime ha dovuto adeguarsi, realizzando gli ultimi dispositivi di gioco all’avanguardia, e riaccendendo la fantasia degli utenti.
Un esempio di questo è ciò che casa Nintendo ha immesso sul mercato delle consolle poco prima dello scorso Natale, ovvero la fantastica e rivoluzionaria Wii U, il cui nuovo GamePad con schermo tattile permette un completo controllo, e che può essere tranquillamente usato come un tablet, anche durante le sessioni di gioco, e senza per questo dover disturbare gli altri giocatori.
Il prezzo di questa nuova consolle di gioco è perfettamente in linea con quello delle migliori, però online è sempre possibile trovare in offerta la Nintendo Wii U a pochi euro, su di un famoso sito web che ha sempre in serbo offerte di questo tipo per tutti gli utenti registrati. Questo genere di offerte sono sempre viste dagli frequentatori del web come una vera e propria manna dal cielo, una risorsa utile per gli appassionati di tecnologia in un periodo di crisi economica come questo.
Naturalmente tutte le altre case produttrici di consolle di gioco non stanno a guardare, e per i prossimi mesi dell’anno, ad esempio, sono previste le uscite sul mercato delle nuove e tecnologiche consolle Xbox 720 e Play Station 4, che avranno dalle caratteristiche veramente innovative e performanti, e che sicuramente andranno a sostituire i loro predecessori nel cuore dei videogiocatori incalliti.
L’avvento degli smartphone e dei televisori di ultima generazione che si è registrato negli ultimi anni ha portato il mondo delle consolle ad un rinnovamento decisamente importante, con la tecnologia wireless che ha raggiunto una posizione preminente. Questo è uno dei tanti punti a favore di coloro i quali dicono che la nascita di tutte le nuove tecnologie sprona anche i migliori a volersi sempre rinnovare per poter rimanere sulla breccia.
(di Redazione - del 2013-01-18) articolo visto 4428 volte
sponsor