L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

AREZZO, TORNA ECOSCAMBIO – BARATTOWAVE

Domenica prossima, 20 gennaio, in edizione pomeridiana la bella iniziativa di consumo sostenibile si terrà nel parcheggio Mecenate

AREZZO - Domenica 20 gennaio, torna, in edizione pomeridiana, Ecoscambio – Barattowave, una occasione per scambiare oggetti che non si usano più, ma che possono essere utili ad altri .In questa forma antica di commercio che consente dunque di barattare beni o servizi tra due o più persone non è previsto l'uso del denaro. Gli obiettivi che si possono raggiungere nel dare nuova vita agli oggetti sono di certo all'insegna della sostenibilità come la riduzione dello spreco e dei rifiuti, la messa al bando del consumismo esasperato , la diffusione della mentalità del riutilizzo.
L’iniziativa, che avrà luogo al piano terra del parcheggio Mecenate dalle 14.30 alle 18.30 è aperta a tutti e si svolgerà secondo i canoni tradizionali dello scambio, ovvero cedendo beni, competenze, servizi e saperi in cambio di altrettanti beni, competenze, servizi e saperi. Previsto come al solito uno spazio specifico, il “Barattolino” per i barattatori più piccoli.
Per partecipare occorre solo iscriversi di persona, telefonicamente o via e-mail presso il punto soci Coop al centro commerciale Setteponti (lunedì e mercoledì 16,30 – 18,30 e sabato 10 – 12. 0575/328226) o alla Coop di Via Vittorio Veneto (martedì e giovedì 16,30 – 18,30. 0575/908475) o alla redazione di “Piazza Grande” in Via Masaccio 14 (dal lunedì al venerdì 9 – 13 e 15 – 19, sabato 10 – 12. 0575/911005. barattowave@piazzagrande.net).
L’iniziativa è promossa da Comune di Arezzo, PiazzaGrande, Fondazione Arezzo Wave Italia, Radio Wave, Provincia di Arezzo, Aisa, Atam, sezione soci Coop, cooperativa Futura, Legambiente EtaBeta, Arcoiris, Associazioine culturale lettori in erba, Arezzo Factory, Istituto d’arte Piero della Francesca, Radar Ricera d’arte, Spazioseme, Arci Arezzo, associazione Xe’thnos, Banca del tempo, Centro giovani Villa Severi, Eureko, Arcipelago Scec, Circolo Baobab, Fatto di Scarto, Fior di Loto, Gruppi di acquisto solidale di Arezzo, I Care, Uisp.
(di Redazione - del 2013-01-18) articolo visto 4323 volte
sponsor