L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

“NERO NORCIA”: MOSTRA MERCATO NAZIONALE DEL TARTUFO NERO PREGIATO

La 50ª edizione della più importante rassegna espositiva dell’agro-alimentare in Umbria. Tartufo Nero Afrodisiaco e tanti eventi per la Festa della Donna

NORCIA - Continua “Nero Norcia”, la 50ª edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato e dei prodotti tipici, la più importante rassegna espositiva dell’agro-alimentare in Umbria che nell’ultimo week-end di febbraio e nel primo di marzo, invita tutti ad avvicinarsi ai sapori e ai saperi genuini del luogo e a far scoprire le eccellenze gastronomiche di altre regioni italiane.
Gli stands e le botteghe resteranno ancora aperti nei giorni 01-02-03 marzo 2013, dalla mattina alla sera nel suggestivo Borgo Medievale.
Miss-Italia-e-il-tartufoTra montagne di salsicce e di insaccati e assaggi di formaggi e tartufi, i visitatori avranno l’opportunità di prendere parte a momenti di riflessione e di confronto ad alto livello sulle tematiche più care all’economia di questo territorio: dalla salvaguardia del tartufo nella legislazione e nell’economia nazionale e regionale alla tutela dei gioielli gastronomici della Valnerina; dall’applicazione dei disciplinari di qualità alla rassegna espositiva dei prodotti tipici e del turismo culturale.
Ci saranno incontri-degustazione del pregiato diamante nero della tavola, anche attraverso la ricerca di inediti e sapienti accostamenti culinari.
Nel ricco paniere delle proposte non mancheranno inoltre eventi collaterali quali mostre pittoriche e fotografiche, spettacoli teatrali, concorsi fotografici, dimostrazioni live della lavorazione del formaggio, della carne di maiale e persino del ferro battuto.Altre iniziative in programma sono gemellaggi gastronomici con altre realtà italiane, sempre verso la valorizzazione delle tipicità e della qualità, ed esposizioni presso il palazzo della Castellina.
(di Redazione - del 2013-02-28) articolo visto 4191 volte
sponsor