L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

SMARTPHONE SAMSUNG: IN ARRIVO IL GALAXY NOTE III

Provengono da oltre-oceano e annunciano l’imminente uscita del nuovissimo modello Note: ecco i recentissimi rumors sulle innovazioni tecnologiche e sulle caratteristiche tecniche del nuovo gioiello di casa Samsung

Finalmente ecco che dei rumors provenienti da oltre oceano portano nuovamente l’attenzione sui gioielli sud coreani di casa Samsung: i Galaxy Note. La Samsung infatti annuncia l’uscita prevista per il settembre 2013 del nuovissimo Galaxy Note III, il fratello maggiore degli altri due modelli precedenti (Galaxy Note e Galaxy Note II), entrambi lanciati sul mercato a distanza temporale molto ravvicinata, cosa che dimostra l’inarrestabile evoluzione della tecnologia e i continui miglioramenti delle produzioni di marca Samsung che negli ultimi anni non hanno minimamente deluso, tenendo testa alla Apple come loro valida concorrente nel campo degli smartphone e della telefonia mobile.
UN PÓ DI STORIA ... - Vale certamente la pena di spendere qualche parola riguardo alla storia dei Galaxy note, in modo da mettere in evidenza l'evoluzione sorprendente dei gioielli tecnologici Samsung. Il Galaxy Note I viene annunciato da Samsung all'IFA di Berlino del 2011; la vendita invece inizia ad ottobre 2011 solo sul territorio tedesco mentre per tutti gli altri paesi si è dovuto aspettare il novembre 2011 e rappresenta il primo grande successo dei Galaxy Note firmati Samsung. A distanza estremamente ravvicinata viene annunciata l'uscita del Samsung Galaxy Note II ovvero nell'agosto 2012 allorchè la Samsung lo presenta all'IFA di Berlino.
Questa seconda versione del "phablet", ovvero un ibrido per dimensioni dello schermo e funzioni risultante dalla fusione tra uno smartphone e un tablet, presenta appunto delle caratteristiche di miglioramento rispetto alla versione precedente che derivano dalla ripresa delle forme e delle funzioni del fratello Samsung Galaxy S III aggiungendone però di nuove e di simili a quelle del Samsung Galaxy Tab 2. Il nuovo prodotto viene lanciato sul mercato nell'ottobre del 2012 e riscuote un successo enorme, anche più del modello precedente.
LE CARATTERISTICHE - Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dei due dispositivi, c’è da dire che il Samsung Galaxy Note ne presenta di davvero notevoli: è infatti dotato di un processore dual core da 1.4Ghz, con 1 GB di RAM e connettività HSPA+ fino a 21 Mbit/sec. È inoltre il primo smartphone della Samsung a presentare uno schermo da 5.3" super AMOLED in HD e, grazie all'aggiornamento del Luglio 2012, è compatibile con la versione di Android 4.0.4.
In questo modo, il Galaxy Note rappresenta, insieme al Samsung Galaxy S II, l’apice della gamma di casa coreana nel corso dell’anno 2011. Per ultimo ma non per meno importante, il Galaxy Note presenta la pratica e comoda S-pen, ovvero un pennino in grado sia di sostituire le dita nella digitazione per una maggiore precisione, sia di permettere l’utilizzo di quelle applicazioni di disegno sullo schermo in cui l’uso alternativo delle dita sarebbe impossibile. Subito a seguire, il fratello del primo smartphone, il Samsung Galaxy Note II, presenta numerose innovative caratteristiche teniche, di miglioramento rispetto alla versione precedente.
Il Galaxy Note II è infatti dotato di un processore quad-core Exynos 4412 Quad da 1,6 GHz con 2GB di memoria RAM, HSDPA fino a 42 Mbit/s. É dotato di un display HD Super AMOLED da 5,5 pollici con una risoluzione elevatissima. La S-Pen ha subito cambiamenti sia estetici che funzionali: è più sottile ed ergonomica e quando si avvicina il pennino a meno di un centimetro, compare un puntatore sul display che consente di avere un’ancora maggior precisione. Inoltre aumenta anche la dimensione del tratto all’aumentare della pressione sullo schermo poiché quest’ultimo è molto più sensibile alla pressione rispetto a tutti quelli precedentemente realizzati. In questo modo il Samsung Galaxy Note II è considerato lo smartphone migliore della gamma Samsung del 2012 insieme al Galaxy S III.
Dalla comparazione dei due modelli quindi si possono notare i netti miglioramenti del secondo dispositivo rispetto al primo e indice di ciò sono state anche le copiose vendite nel mondo registrate l’ultimo anno dalla casa coreana.
L'EVOLUZIONE DEL "NOTE" ... - Così la voce di una prossima uscita del nuovissimo modello Galaxy Note III sembra imminente (sarebbe infatti prevista per il settembre del 2013 allorquando verrà presentato all’IFA di Berlino sulla scia dei suoi predecessori) e, come sostenuto dall’insider con ampio ottimismo, si venderà ‘come il pane’ in tutto il mondo. Il nuovo modello Samsung viene già presentato come il futuro nuovo gioiello dell’azienda coreana; le sue prestazioni vengono addirittura annunciate come superiori a quelle del neo-uscito Galaxy S4 del quale stiamo assistendo il lancio sul mercato in questi giorni.
Ma vediamo subito quali sono le prime caratteristiche tecniche del nuovo smartphone che ci giungono dai rumors di oltre-oceano. Il display dovrebbe essere un Super Amoled Full HD da 5,99 pollici. La fotocamera principale sarà da 13 megapixel e il processore di cui sarà dotato (ovvero un octa-core Exynos 5 e GPU Mali 8 core) funzionerà con ben 3 GB di Ram.
Il Galaxy Note 3 potrebbe girare su una versione aggiornata di Android ancora non presente ad oggi, probabilmente la 4.3 Jelly Bean, certamente più evoluta della versione del Galaxy S4.
Inutile dire che il Samsung Galaxy Note III sarà un assoluto gioiello, di gran lunga superiore al suo predecessore e a ogni altro smartphone di casa Samsung e forse del mondo. Resta da vedere ovviamente il prezzo e quali strategie di mercato la Samsung adotterà nei vari paesi del mondo in modo da mettere a disposizione lo smartphone al maggior numero di persone possibili. Occorre anche ricordare che per ora si tratta solo di rumors e che quindi tutte le notizie qui contenute riguardo all’uscita e alle caratteristiche del nuovo Samsung Galaxy Note III non sono mai state comunicate ne autenticate dalla casa coreana.
Credits: Samsung official web site: www.samsung.com
(di Jacopo Scionti - del 2013-05-14) articolo visto 6380 volte
sponsor