L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Oscar 2014

OSCAR 2014, SI AVVICINA LA NOTTE MAGICA

Tra ospiti, curiosità e previsioni

LOS ANGELES (USA) - Questa notte tra il 2 e il 3 marzo sapremo chi avrà vinto le statuette degli Oscar e l'Academy Motion Picture of Arts and Sciences ha divulgato la lita completa degli ospiti che saliranno sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles. Ci saranno alcuni personaggi premiati lo scorso anno, come Daniel Day-Lewis, Jennifer Lawrence, Christof Waltz, Anna Hathaway e alcune stelle che brilleranno fra qualche tempo come Zac Efron, Emma Watson, Channing Tatum.

Ecco la lista completa degli ospiti che accompagneranno Ellen DeGeneres nel condurre l'86^ edizione degli Oscar, la notte più bella e più lunga del cinema:

Amy Adams, Kristen Bell, Jessica Biel, Jim Carrey, Glenn Close, Bradley Cooper, Penelope Cruz, Benedict Cumberbatch , Viola Davis , Daniel Day – Lewis, Robert De Niro, Zac Efron, Sally Field, Harrison Ford, Jamie Foxx, Andrew Garfield Jennifer Garner, Whoopi Goldberg, Joseph Gordon – Levitt, Anne Hathaway, Goldie Hawn, Chris Hemsworth, Kate Hudson, Samuel L. Jackson, Angelina Jolie, Michael B. Jordan, Anna Kendrick, Jennifer Lawrence , Matthew McConaughey, Ewan McGregor, Bill Murray, Kim Novak, Tyler Perry, Brad Pitt, Sidney Poitier, Gabourey Sidibe, Will Smith, Kevin Spacey, Jason Sudeikis, Channing Tatum, Charlize Theron, John Travolta, Christoph Waltz, Kerry Washington , Emma Watson e Naomi Watts.

UN MUCCHIO DI REGALI - Gli sponsor faranno a gara per promuovere servizi, prodotti e location per i candidati alla statuetta. Ben 55.000 dollari a testa di trattamenti di bellezza di lusso in Spa casalinga. La chiamano swag bag, la borsa del malloppo perchè è veramente pesante e contiene i premi che vanno ai perdenti il titolo. È valutata da alcuni 55.000 dollari ed è cresciuta negli anni: nel 2012 era di 30.000 dollari, l'anno sorso di 40.000.

Questa Borsa con B maiucola contiene prodotti originali e strani sia per accontentare i desideri dei vip, sia per le stranezze che promuove. E le aziende fanno a gara per essere nella lista dei prodotti che verranno inseriti nella swag bag. Si parte da prodotti che vanno dai capelli all'inguine. Un trattamento per il pavimento pelvico e la vagina che aiuta nelle disfunzioni sessuali e nell'incontinenza; un prodotto contro il diradamento dei capelli per gli attori maschi e un kit per montare a casa una vera Spa.

Si passa poi ai viaggi di lusso, alle Hawai, in Messico e più emozionante un escurione in treno sulle Rocky mountains in Canada. Per finire con iniziative di beneficenza, quest'anno verso gli animali, per i quali sono sensibili i vip. Assegni da destinare ai rifugi per animali e prodotti per il benessere delle bestiole saranno contenuti nella bag. Per chi preferisce la natura si adotta un acero e il personaggio riceverà salse e sciroppo per condire ciambelle e verdure.

PREVISIONI DI UN MATEMATICO - Lo studente di Harvard Ben Zauzmer è iscritto alla facoltà di matematica ed è un grande fan degli Oscar. Un paio di anni fa ha pensato di abbinare le due cose facendo un pronostico su chi si sarebbe portato a casa le statuette. Nel 2012 ha azzeccato 15 vittorie su 20 migliorandosi nel 2013 con 17 su 21. Usando quindi soltanto parametri matematici, che mettono in relazione le statistiche passate di ogni categoria con la cronologia di riconoscimenti ottenuti dai candidati e i punteggi assegnati dalla critica ai film, Zauzmer estrapola una percentuale di vittoria.

Non ha preferenze personali ma solamente numeri. Sono comunque previsioni e hanno un margine di errore. Quindi anche se Gravity è il favorito per vincere l’Oscar come miglior film con il 48% delle probabilità, secondo i suoi calcoli, esiste un margine del 52% che non lo vinca. Qui sotto riportiamo alcune delle tabelle elaborate da Zauzmer per conto del sito The Hollywood Reporter. Paolo Sorrentino con il suo La grande bellezza è il favorito tra i film stranieri.

Secondo le sue previsioni i premi andranno a:

Miglior film GRAVITY 48% di voti

Miglior regista ALFONSO CUARON (Gravity) 69% di voti

Miglior attore protagonista MATTHEW MCCONAUGHY (Dallas Buyers Club) 71% di voti

Miglior attrice protagonista CATE BLANCHETT (Blue jasmine) 76 % di voti

Miglior attore non protagonista JARED LETO (Dallas Buyers Club) 48% di voti

Miglior attrice non protagonista JENNIFER LAWRENCE (American Hustle) 62 % di voti

Miglior film straniero THE GREAT BEAUTY (La grande bellezza) 40 % di voti

Migliore sceneggiatura originale HER 46%

Migliore sceneggiatura non originale CAPTAIN PHILIPS 53% di voti

Miglior canzone LET IT GO (Frozen) 59% di voti

Miglior film d'animazione FROZEN 92% di voti

Migliori effetti speciali GRAVITY 85 % di voti

LEGGI L'APPROFONDIMENTO: OSCAR 2014, LE NOMINATION

Fonte foto sito ufficiale Oscar 2014 - oscar.go.com
(di Adina Verì - del 2014-03-02) articolo visto 5080 volte

sponsor