Altamura, sequestrata cava abusiva nel Parco Nazionale Alta Murgia

156

Una persona è stata denunciata dal Corpo Forestale dello Stato

corpo-forestaleALTAMURA (BA) – Il personale del Corpo Forestale dello Stato del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente con sede ad Altamura, nel corso di un’attività di controllo del territorio, ha scoperto, in località “Pescariello” agro di Altamura, una cava abusiva.

I Forestali, diretti dal Commissario Capo dr. Giuliano Palomba, hanno riscontrato che in un terreno pascolivo, situato in zona 2 del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e protetta da vincoli ambientali di carattere Europeo (S.I.C. e Z.P.S), erano in atto lavori di coltivazione di cava di calcare per inerti, in assenza delle prescritte autorizzazioni regionali come pure di quelle necessarie ad operare all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con grave danno all’ambiente.

Fondamentali per gli accertamenti sono risultati i rilievi fotografici e videografici effettuati con l’ausilio del veivolo-drone.

L’intera area di oltre 420.000 metri quadrati è stata sottoposta a sequestro penale.

Il rappresentante legale della ditta esecutrice dei lavori è stato segnalato alla Magistratura competente di Bari per le violazioni alla normativa ambientale a tutela delle aree protette e di quella paesistico-ambientale posta a protezione dei concatenati vincoli paesaggistici e naturalistici.