Fabius Constable e la Celtic Harp Orchestra in concerto il 29 maggio a Como

Pomeriggio musicale in occasione della quindicesima giornata nazionale del sollievo

Fabius Constable e la Celtic Harp Orchestra in concerto il 29 maggio a Como

COMO – Domenica prossima 29 maggio alle ore 16 al giardino dell’Hospice San Martino di Como (nell’omonimo parco di Via Castelnuovo), la Celtic Harp Orchestra e il suo direttore Fabius Constable proporranno un repertorio vario e coinvolgente che andrà dal medioevo al Jazz, passando per l’immancabile tradizione celtica, dai ritmi danzanti delle gighe irlandesi ai toni mistici delle cantate medioevali, dalla commovente lirica delle poesie antiche musicate ai vorticosi contrappunti in stile barocco. Ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo l’evento verrà sospeso. Eccezionalmente, aprirà il concerto Kotoe Tanuma, maestra di Koto giapponese.

Il concerto si svolgerà in occasione della quindicesima Giornata Nazionale del Sollievo l’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice S. Martino, in collaborazione con l’Hospice San Martino e Gruppo Paxme – Gruppo Paritetico di Cooperative Sociali.

Come richiamato dalla Direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri del 24 maggio 2001, la Giornata Nazionale del Sollievo è finalizzata a «promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione».

Celtic Harp Orchestra

Arpe_FabiusLa Celtic Harp Orchestra nasce nel 2002, si esibisce dapprima nel circuito dei festival di musica Folk e Celtica, poi in tutta Italia, oltre che in Europa e ultimamente in Giappone, India, Cina e Corea del Sud. Per via dell’unicità e dell’incredibile impatto sonoro del suo organico, la formazione è stata immediatamente apprezzata dal pubblico e dalla critica internazionale. Diretta da Fabius Constable, la formazione attuale è formata da circa 30 elementi: oltre alle arpe celtiche vi si possono trovare violini, flauti, violoncello, percussioni, chitarra, contrabbasso, voce soprano e coro. Il repertorio proposto è vario e coinvolgente e va dal medioevo al Jazz, passando per l’immancabile tradizione celtica. Le musiche vengono sempre presentate in un rapporto col pubblico diretto e divertente, una delle caratteristiche che fanno della CHO un’orchestra sui generis. Dai ritmi danzanti delle gighe irlandesi ai toni mistici delle cantate medioevali, dalla commovente lirica delle poesie antiche musicate ai vorticosi contrappunti in stile barocco, gli spettacoli della Celtic Harp Orchestra sono una zona fuori dal tempo, un viaggio nella storia e tra le storie, un luogo in cui gli spettatori si trovano davanti un mondo vibrante di centinaia di corde d’arpa che cattura e rigenera. La Celtic Harp Orchestra ha tenuto più di mille concerti in location di prestigio tra le quali l’Agnelli Concert Hall di Tokyo, il Trinity College di Dublino, il Conservatorio di Tianjin in Cina, il Foro Romano e il Castello di Brescia, il Vittoriale degli Italiani e il Duomo di Milano.

Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice San Martino

L’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice San Martino di Como è un’associazione di volontariato che offre, attraverso le cure palliative domiciliari, servizi di assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali e ai loro famigliari, e supporta con i suoi volontari l’Hospice San Martino, struttura di degenza presente sul territorio comasco dal 2004 che accoglie fino a dieci ospiti in fase avanzata della malattia. Nata nel dicembre 2005 per volontà di famigliari, volontari e operatori direttamente interessati o coinvolti nell’esperienza di accompagnamento ai malati con patologie non guaribili, l’Associazione Accanto promuove iniziative e attività di cura, formazione e sensibilizzazione che hanno per oggetto i bisogni e le problematiche di malati oncologici, con AIDS o altre malattie non guaribili. L’Associazione organizza inoltre incontri di gruppo con l’assistenza di uno psicologo, per l’elaborazione del lutto, destinati a persone che abbiano perduto un loro caro.

Hospice San Martino

L’Hospice San Martino nasce nel 2004 per iniziativa dell’ASL di Como. È una struttura residenziale accreditata dal Servizio Sanitario della Regione Lombardia e attualmente gestita dal Gruppo Paxme – Gruppo Paritetico di Cooperative Sociali. Ospita persone non assistibili presso il domicilio, in fase avanzata e/o terminale di una malattia non più suscettibile a trattamenti specifici per la guarigione o per in contenimento della sua progressione. All’interno dell’hospice opera un’équipe composta da diverse figure professionali – medici, psicologi, operatori socio sanitari, assistenti sociali, assistenti spirituali e volontari – in modo da poter rispondere ai bisogni clinici, psicologici, sociali e spirituali di persone affette da malattie non più guaribili che vivono l’ultima fase della loro vita.

INFO – Accanto Onlus – Amici dell’Hospice San Martino. Tel: 031 309135 (ore 9.00 – 13.00) contatto@accanto-onlus.it – www.accanto-onlus.it