Gli italiani stanno già prenotando le case vacanza per l’estate

Casa mercato immobiliareMILANO – Con la possibilità di annullare più facilmente la prenotazione, gli italiani sono in pista già dal mese di gennaio per accaparrarsi le migliori soluzioni di case vacanza, al prezzo più basso e specialmente al mare. A dirlo è Solo Affitti Vacanze, piattaforma online del gruppo Solo Affitti per la prenotazione di case per la villeggiatura, che ha analizzato le ricerche fatte dagli utenti negli ultimi tre mesi in occasione del restyling del sito e dell’introduzione della garanzia annullamento.

“Rispetto all’inizio dello scorso anno – spiega Elisa Galante, responsabile marketing del portale e-commerce Soloaffittivacanze.it – abbiamo notato che le ricerche dei nostri clienti sono notevolmente aumentate. Gettonate, per soggiorni di una settimana, le località balneari di Toscana e Sardegna, su cui si concentra rispettivamente il 18 e il 13 percento delle ricerche. Molto apprezzata anche la Puglia, che con il traino del Salento raccoglie il 10% delle preferenze degli utenti del nostro portale”.

Tra le località più ricercate e prenotate per l’estate ci sono l’Isola d’Elba (LI), Follonica (GR) e Castiglione della Pescaia (GR), in Toscana, e Stintino (SS), San Teodoro (OT) e Castelsardo (SS), in Sardegna. Molto ambite anche le cittadine costiere della Liguria (12%), su tutta la litoranea da Porto Venere a Sanremo.

“La stragrande maggioranza dei nostri utenti – conclude Elisa Galante – ritiene indispensabile la presenza nell’appartamento di una buona connessione wifi e farebbe anche a meno della televisione. Fondamentale, ovviamente, la vicinanza della casa al mare, che può essere visualizzata e verificata con la funzione della ‘mappa’ sul portale, diventato più veloce e facile da navigare”.

Dalle analisi delle ricerche fatte sul portale di Solo Affitti Vacanze emerge che al momento sono poco ricercate le località di Sicilia (6%) e Campania (3%). Tra le mete estere viene richiesta la Croazia, le cui località più apprezzate sono la Penisola Istriana, il Golfo del Quarnaro, Medulin, e le isole di KRK, Cres e Lussino. Un’accelerazione significativa delle prenotazioni verso questo Paese si dovrebbe registrare più a ridosso della stagione estiva.