Il successo di Ester Campese alla Galleria Farini di Bologna

402

Grande successo di critica per l’artista Ester Campese che ha esposto l’opera Young Lady presso la Galleria Farini a Palazzo Fantuzzi di Bologna

Vittorio Sgarbi-Ester Campese

Lo scorso 16 settembre l’artista internazionale Ester Campese in arte Campey ha esposto presso la pregevole Galleria Farini di Bologna l’opera Young Lady. Un olio su tela già presentata al pubblico in occasione della sua ultima personale, e che fa parte della collezione “Le donne di Campey”.

Una galleria gremita di persone ha affollato Palazzo Fantuzzi di Bologna anche per la presenza, in qualità di gradito ospite, del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi. Sgarbi si è intrattenuto con gli artisti che esponevano, evidenziando il proprio pensiero nel corso di una sua breve presentazione circa la panoramica del mondo artistico attuale.

Molto lusinghiera anche la critica ricevuta dalla dottoressa Azzurra Immediato. La critica è inclusa nel catalogo recensivo prodotto per questa 19° edizione di “Arte a Palazzo”. Il catalogo sarà conservato nella prestigiosa Università di Urbino Carlo Bo, nella biblioteca di storia dell’Arte ed Estetica.

Di seguito qualche estratto del commento critico:

“Young Lady ben rende conto del suo stile pittorico e di quella ricerca che la Campese ha fissato, in particolar modo sull’universo femminile. Mondo che indaga secondo uno sguardo scevro da qualsivoglia pregiudizio. Un’osservazione profonda, che soggiace ad una più ampia volontà identitaria. Un processo che fa del gesto pittorico dell’atto maieutico ed ispiratore, una traslazione di significati più ampi.

La sua maestria è facile ritrovarla nella commistione della materia e delle cromie. Vigore ed energia prendono corpo, si traducono in elementi non riconoscibili. O in personaggi che recano una storia raccontata altrove, di cui allo spettatore è offerta una breve e fulgida raffigurazione”.