12 PM, Notime art jewelry: il marchio che nasce dalla collezione Vittoria

100

12 PM Notime art jewelry

Michela e Allegra Trento, oltre a essere sorelle, sono le fondatrice del marchio di gioielli 12 PM che nasce nel 2020 grazie alla collezione Vittoria con la volontà di tenere vivo il passato attraverso forme e materiali anticonvenzionali.

Il background di Michela e Allegra fonde il mondo della moda alla loro grande passione per l’arte declinata principalmente nell’illustrazione e nel design.

Il desiderio di 12 PM è quello di creare una prospettiva unica in cui il passato possa riemergere in maniera viva. La realizzazione di ogni singolo pezzo è a opera dell’artigianato italiano.

Ogni gioiello e ogni collezione vengono prima disegnati all’interno di un fumetto così da prendere parte a una storia.

Gli elementi che caratterizzano alcuni dei gioielli presentati sono l’alabastro di Volterra, pietra degli dei di colore bianco che ha la proprietà di essere facilmente lavorata. L’ametista, pietra venerata dagli egizi per il suo potere simbolico legato all’introspezione, proveniente dalla famiglia del quarzo con colore variabile tra il lilla chiaro e il viola intenso.

Le ispirazioni arrivano da epoche, ere e paesi lontani e svariati: dall’età vittoriana al simbolismo dei fiori provenienti dalla cultura giapponese. Incorporato, infatti, in un cameo dalla forma geometrica si trova stilizzato un fiore di ciliegio ricamato a mano. Un altro riferimento presente in collezione è quello verso l’Art Nouveau con linee sinuose e l’ametista tagliata finemente e incorporata in maniera insolita.