17° edizione de “Il Primo olio ed altro ancora” a Montisi (SI)

156

L’evento dedicato all’extravregine animerà Montisi con frantoi, mercatini e molto altro, per un Halloween diverso e tutto da gustare

il-primo-olio-ed-altro-ancora

MONTISI (SI) – Dal 28 ottobre al 1 novembre Montisi, frazione di San Giovanni d’Asso in provincia di Siena, celebra la 17° edizione de “Il primo olio ed altro ancora”, un evento dedicato alla prima degustazione dell’olio extravergine di oliva.

Montisi infatti si trova al centro di una delle zone maggiormente vocate in Toscana per la produzione di extravergine e questo appuntamento costituisce così un’occasione di scoperta della produzione locale all’insegna di degustazioni di olio, ma anche di vino e altri prodotti tipici, visite al frantoio, pranzi e cene a tema, mostre, concerti e presentazione di libri.

La manifestazione inoltre, comprenderà un’anteprima della Mostra – Mercato del tartufo Bianco delle Crete Senesi che si inaugura nella vicina San Giovanni d’Asso sabato 12 novembre e di Crete d’Autunno.

Molti gli appuntamenti da non perdere: dalle consuete cene tipiche nei ristoranti e nelle contrade con l’olio “novo”, il primo della nuova raccolta, agli abbinamenti con il vino doc Orcia, e dell’Oltrepò, il Parmigiano, lo Champagne di Hautvillers, la birra artigianale di Montepulciano.

Per gli appassionati dell’extravergine, da sabato a martedì, saranno disponibili le visite guidate al frantoio La Romita e si susseguiranno gli appuntamenti con Ave Oleum e l’associazione italiana “Conoscere l’olio di Oliva”.

Sabato 29 ottobre alle 21,30, presso la Sala Cinema Sparm, l’attesa Degustazione di Tartufo delle Crete Senesi e Champagne di Hautvillers città gemellata con San Giovanni d’Asso e con divagazioni artistiche di Giuliano Ghiselli, a cura di Associazione Tartufai Senesi e Comitato Gemellaggio.

Domenica 30 ottobre alle 16,30, presso la Sala delle Carrozze della Grancia di Montisi, minicorso e degustazione guidata di miele con un espero dell’Albo Nazionale analisi sensoriale del miele.

Lunedì 31 ottobre alle 16,30 nel teatro si presenta il libro sulla Grancia di Montisi – medievale fattoria fortificata che apparteneva allo Spedale Santa Maria della Scala di Siena.

Martedì 1 novembre alle 11, nella Sala delle Carrozze, la degustazione di birra artigianale, in abbinamento ai prodotti tipici locali, curata dal Birrificio Montepulciano (su prenotazione). Nel pomeriggio alle 16 al teatro della Grancia lla presentazione del video ufficiale della 46° edizione della famosa Giostra di Montisi realizzata dalla Pro Loco. Alle 17, presso il cinema Sparm, il concorso amatoriale degli olii di Montisi e dintorni. A seguire la presentazione del libro Musafir con l’autore Rosario Simone, giornalista oggi cittadino delle Crete Senesi ma con un passato di studioso viaggiatore lungo le coste meridionali del Mediterraneo.

INFO: www.mostradeltartufobianco.it