
ROMA – A 80 anni esatti dalla prima seduta dell’Assemblea Costituente, l’Aula di Montecitorio ospiterà una solenne Cerimonia per l’anniversario, con l’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e l’introduzione dei Presidenti di Camera, Lorenzo Fontana, e Senato, Ignazio La Russa. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta su Rai 1, a cura di Rai Parlamento, e sul canale satellitare e sulla webtv della Camera, dalle 10.15 con l’accoglienza al Capo dello Stato e la visita alla mostra “1946: nasce la Repubblica, l’Assemblea Costituente a Montecitorio”, allestita nella stessa Sala della Lupa dove furono proclamati i risultati del referendum del 2 giugno per la scelta tra Monarchia e Repubblica.
Dalle 11 la Cerimonia nell’Aula di Montecitorio. Presenti Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio, e Giovanni Amoroso, Presidente della Corte Costituzionale. Dopo gli interventi si esibirà, con un repertorio verdiano, l’orchestra e il coro del teatro dell’Opera di Roma, diretta dal Maestro Michele Mariotti. Giornalisti e operatori possono accreditarsi fino alle 17 di mercoledì 24 giugno. Si comunica inoltre che il 25 giugno l’accesso alla postazione dedicata alla stampa in piazza Montecitorio sarà possibile solo da via degli Uffici del Vicario, con eventuale ingresso a Montecitorio dalla vicina via della Missione 4.










