Alla Camera la presentazione di “Bullismo in rete – Viaggio esplorativo tra virtualità epidemica e realtà caleidoscopica”

56

ROMA – Mercoledì 21 giugno, alle ore 10.30, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto si svolgerà la presentazione del libro “Bullismo in rete – Viaggio esplorativo tra virtualità epidemica e realtà caleidoscopica”, di Luigi Iavarone. Indirizzo di saluto di Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera dei Deputati. L’appuntamento verrà trasmesso in diretta webtv.

In un contesto di crisi etico-sociale segnata da povertà educativa e culturale, il volume Bullismo in rete. Viaggio esplorativo tra virtualità epidemica e realtà caleidoscopica tocca aspetti di profonda riflessione su un fenomeno largamente diffuso e significativo che si realizza in rete, il cyberbullismo, contraddistinto da agìti aggressivi e da ambigue, complesse ed epidermiche relazioni interpersonali, espressioni di un disagio sociale che rendono di fatto particolarmente difficoltosa nei giovani adolescenti, la costruzione di un’identità e di un senso stabile del sé.

Ma quanto è vasto l’universo della violenza in rete? Come si caratterizza? Quali ne sono le cause? Quali sono le motivazioni che sottendono al fenomeno delle molestie on line? Quali azioni intraprendere per proteggere i ragazzi e contrastare efficacemente l’aumento della violenza giovanile? In una società liquida, qual è appunto quella odierna, caratterizzata da un rapporto conflittuale tra l’essere e l’apparire e alla cui base c’è un disagio individuale, un Mal Essere che può trasformarsi in oppressione fisica e psicologica, il libro accompagna il lettore in un viaggio emozionale all’interno dell’individuo.