ROMA – Una delegazione di Deputati e Senatori della sezione Italia-Francia dell’Unione Interparlamentare sarà domani a Parigi, ospite delle omologhe sezioni francesi dell’Assemblèe Nationale e del Senato. La delegazione guidata dall’on. Piero Fassino (foto), presidente della sezione italiana, sarà composta dagli onorevoli Calovini, Candiani, Gribaudo, Madia, Manes, Onori, Pella e dalla Sen. Malpezzi.
Nella prima mattinata di domani la delegazione italiana sarà ricevuta dal Ministro per gli Affari europei Jean-Noel Barrot. Seguirà una sessione di lavoro con il Presidente Marcangeli e i Deputati dell’Assemblèe Nationale, con i quali si discuterà di guerre in Ucraina e Medio Oriente, politiche europee, nuova politica agricola. Nel pomeriggio a Palais Luxemburg, sede del Senato, con il Presidente Hervè Marseille e i Senatori si discuterà di migrazioni e di politiche per la sicurezza e la stabilità nel Mediterraneo.
I colloqui saranno anche l’occasione per una verifica sullo stato di attuazione del Trattato del Quirinale e sul contributo della cooperazione parlamentare. Alle 19 è previsto, all’Ambasciata italiana, un incontro con la stampa. La delegazione sarà infine ospite in serata dell’Ambasciatrice D’Alessandro.
“La missione – ha dichiarato il Presidente Fassino – si inscrive in una intensa attività dell’Associazione di amicizia parlamentare Italia-Francia e, in coerenza con il Trattato del Quirinale, ha come obiettivo l’individuazione di temi di cooperazione parlamentare che contribuiscano a rinsaldare le relazioni tra Roma e Parigi in uno scenario internazionale ed europeo particolarmente denso di sfide”.