Belve, doccia fredda per la Fagnani: ascolti in calo, si rischia la chiusura

Gli ascolti di Belve e preoccupano la Rai: quale potrebbe essere il futuro del programma di Francesca Fagnani? Le indiscrezioni.

Francesca Fagnani, con Belve, ha rivoluzionato il modo di fare interviste in tv. Le sue domande, spesso pungenti in grado di mettere in difficoltà gli ospiti, hanno conquistato il pubblico sin dalla prima stagione al punto che la Rai ha deciso di puntare su un format nuovo che, stagione dopo stagione, è diventato un appuntamento fisso per i telespettatori di Raidue.

perché belve di francesca fagnani rischia la chiusura
Belve, doccia fredda per la Fagnani: ascolti in calo, si rischia la chiusura (Fonte Raiplay) – Lopinionista.it

La stagione 2025, attualmente in corso, ha fatto registrare ascolti record con la prima puntata che ha avuto come ospiti Belen Rodriguez, Rita De Crescenzo e Isabella Rossellini. Puntata dopo puntata, però, Belve ha perso il 5% di share e mezzo milione di spettatori.

L’ultimo appuntamento con Filippo Magnini, Martina Colombari e Orietta Berti come ospiti, infatti, ha portato a casa 1176000 spettatori con il 7,40% di share a fronte di 1748000 spettatori e 12,90% della prima puntata. Numeri che potrebbero mettere in pericolo il futuro della trasmissione nelle prossime stagioni televisive.

Perché il futuro di Belve potrebbe essere a rischio

Il crollo degli ascolti indica un problema di base di Belve che, per non rischiare di perdere ulteriormente terreno, dovrebbe rinnovarsi. La presenza di Maria De Filippi a cui, in ogni puntata, è stato affidato il compito di intervistare Francesca Fagnani che risponde alle domande della conduttrice svelando dettagli inediti della sua vita privata e professionale, non è bastata a fare breccia sul pubblico che potrebbe essere stanco del format.

Tuttavia, alla base degli ascolti in calo potrebbe esserci la scelta degli ospiti. La prima puntata con Belen, la De Crescenzo e la Rossellini, infatti, aveva conquistato tutti ma gli ospiti delle successive puntate non hanno regalato grandi perle capaci di catalizzare l’attenzione dei telespettatori.

perché belve di francesca fagnani rischia la chiusura
Perché il futuro di Belve potrebbe essere a rischio (Fonte Instagram òfrancescafagnani) – Lopinionista.it

Se a tutto ciò si aggiunge la presenza di ospiti che, in alcuni casi, si sono già raccontati ai microfoni di Francesca Fagnani e gli spoiler delle interviste che svelano ciò che sarà raccontato in puntata, il gioco è fatto.

Inoltre, anche la concorrenza delle altre reti Rai non è un’alleata di Belve che, spesso, deve vedersela con le fiction di Raiuno che sono sempre una garanzia di successo. Insomma, il fenomeno Belve potrebbe essere finito ma rivoluzionando la lista degli ospiti e puntando, ad esempio, anche su nomi che fanno fatica a raccontarsi di fronte alle telecamere, la situazione potrebbe cambiare.