La Fipe presenta l’indagine sul Natale al ristorante: “4,7 milioni di italiani a pranzo”

113

ristoranteROMA – Secondo l’indagine della Federazione Italiana Pubblici Esercizi sono 4,7 milioni gli italiani che consumeranno il tradizionale pranzo del 25 dicembre al ristorante. Il 72% dei ristoranti ha scelto di restare aperto il giorno di Natale (stabile rispetto al 2017) e saranno oltre 500 mila i lavoratori del settore in attività.

In crescita l’offerta del menu fisso che si troverà nel 79,7% dei ristoranti e menu per bambini disponibile nel 37% dei ristoranti. Per il pranzo di Natale si spenderanno 243 milioni di euro. In calo i pranzi aziendali per lo scambio di auguri con i dipendenti.

Il 68% dei menu sarà tradizionale, mentre il 19% proporrà piatti più “innovativi e ricercati”. Per quanto riguarda i prezzi, per il pranzo di Natale più del 70% dei ristoranti si colloca nella fascia che va da 30 a 50 euro a persona.

Cresce la sensibilità verso la lotta allo spreco alimentare visto che il 66% dei ristoratori si dice attrezzato per consentire ai clienti di portare a casa il cibo ordinato e non consumato.