A Natale ancora più green gli investitori del crowd: accelerazione in vista del mercato unico europeo

67

ROMA – A Natale gli investitori del crowd diventano ancora più “buoni” e ancora più “green”, accelerando i loro investimenti anche in vista della nascita del mercato unico europeo. Il progetto di riqualificazione energetica in area Ecobonus 110% presentato da Samso SpA sulla piattaforma Ener2Crowd.com ha raccolto in appena 2 giorni 150mila euro su un obiettivo totale di 300mila euro. «Questo finanziamento prevede un tasso di interesse del 5,5% con una durata di 9 mesi al termine dei quali verrà restituito il capitale, mentre gli interessi vengono pagati trimestralmente», spiega Niccolò Sovico, ceo, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com, scelto da Forbes come uno dei 30 talenti globali under-30 del 2020.

«Per sostenere la nostra vision “partecipativa” e “inclusiva” stiamo proponendo una promozione speciale in occasione del Natale. In questo periodo su Ener2Crowd.com, una volta registrati, sarà infatti possibile invitare amici e conoscenti attraverso il codice personale “porta-un-amico” ed in questo modo sia le persone invitate che quelle che invitano riceveranno un bonus del +0,5% di rendimento. Per chi invita è possibile ottenere tanti bonus quanti amici o conoscenti aderiranno alla piattaforma», illustra Giorgio Mottironi, cso e co-fondatore di Ener2Crowd.com nonché chief analyst del GreenVestingForum, il forum della finanza alternativa.

Ecco le tendenze 2021 per gli investimenti condivisi secondo Ener2Crowd.com, la piattaforma italiana di lending crowdfunding energetico che viaggia oggi ad un volume di raccolta che supera i 100 mila euro al giorno, erogando finanziamenti da parte del “crowd” esclusivamente verso aziende che operano nel settore della Green Economy.

«Il 2021 sarà un “annus mirabilis”: ogni euro investito nella Green Economy ne restituirà 2,5» sostengono gli esperti di Ener2Crowd.com secondo i quali — dal private equity al lending crowdfunding — la finanza alternativa supererà i 3 miliardi di euro (+12%), aprendo una nuova stagione per lo sviluppo sostenibile, in un anno in cui il nuovo regolamento europeo recentemente adottato consentirà alle piattaforme di operare su base trans-frontaliera. Un investimento «green» — spiegano gli esperti — tramite gli strumenti della finanza alternativa come il lending crowdfunding: 1) rende da 3 a 10 volte in più rispetto — ad esempio — ad un BTP, a seconda che si scelga la modalità “flat” o “compound interest”; 2) permette l’accesso ad un numero di persone pari a 15 volte gli investitori che comprano titoli di Stato, garantendo un processo di partecipazione più ampio e più democratico; 3) consente una maggiore redistribuzione della ricchezza prodotta, in modo estremamente più diffuso; e 4) è in grado di ripagare il sistema Italia —attraverso la tassazione a cui è soggetto — dalle 3,5 alle 5 volte in più rispetto ai BTP.

Le tendenze per i 12 mesi successivi? «Nel 2021 saranno circa 1.500 aziende italiane a provare a raccogliere capitale di rischio sulle piattaforme Internet autorizzate, con un funding pari a circa 400 milioni di euro», prevedono gli analisti di Ener2Crowd.com. Insomma, vi sarà ancora una crescita del mercato: «In maniera particolare grazie ai piccoli e medi investitori che decideranno sempre in maggior numero di rivolgersi ad uno strumento diverso e più attrattivo, investendo su progetti coraggiosi di imprenditori che, in questo modo, riusciranno ad avere accesso a fondi indispensabili per l’avvio e la crescita del loro progetto», puntualizza Niccolò Sovico.

«Molti italiani hanno già perso o perderanno il loro posto di lavoro ed è facile immaginare come nel 2021 una buona parte di loro proverà a mettersi in proprio. In questa prospettiva il lending crowdfunding potrà essere una grande opportunità come canale alternativo al finanziamento bancario, una leva importantissima per sostenere la crescita ma anche per adattare il proprio business ad un mondo radicalmente modificato dalla pandemia». conclude il ceo, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com.