A PresaDiretta si parla del futuro dell’auto elettrica in Italia e in Europa

51

ROMA – PresaDiretta dedica la puntata “La scossa elettrica”, in onda lunedì 9 ottobre alle 21.20 su Rai 3, al futuro dell’auto elettrica, in Europa e naturalmente in Italia, per capire a che punto siamo. In tutto il mondo l’industria automobilistica ha già scelto l’elettrico. In Europa quest’anno la vendita di auto elettriche ha superato per la prima volta quella delle auto diesel. L’Italia è il fanalino di coda, ultimo mercato in Europa per l’elettrico. E non sappiamo ancora quante auto elettriche Stellantis produrrà nei grandi stabilimenti ex Fiat. Quali sono gli ostacoli che rallentano l’automotive elettrico nel nostro Paese? E quali rischi corre la nostra industria automobilistica?

Un viaggio in Europa tra le più importanti case automobilistiche in vista dello switch off elettrico del 2035. Siamo andati in Germania, dove sono convinti che la mobilità elettrica sia il futuro, dove investono soldi pubblici e attraggono case automobilistiche straniere. E nel mondo delle tecnologie più avanzate: batterie sempre più piccole ed efficienti, con meno litio o addirittura senza, batterie al sodio, al sale, motori a manutenzione zero.

E poi c’è l’Italia. Cosa stiamo facendo per riconvertire le industrie obsolete legate alla produzione dei motori tradizionali? Quali sono le nostre scelte di politica industriale e quali gli investimenti per la transizione? Arriveranno gli incentivi richiesti per l’elettrico? Tra ritardi e burocrazia, sono in gioco posti di lavoro di oggi e di domani. Nel frattempo Stellantis investe sulla transizione all’elettrico, va a produrre dove costa meno e prolunga la cassa integrazione in Italia.

PresaDiretta ha attraversato il Paese, per parlare con gli imprenditori di categoria, con gli operai e con il sindacato, per capire quali sono le paure e le prospettive del settore. In studio ospite di Riccardo Iacona ci sarà Michele De Palma, segretario generale della Fiom-Cgil per analizzare le prospettive dell’industria automobilistica italiana.