Musica

“A ritmo di un flamenco”, il nuovo singolo di Leda Battisti. A breve parte il tour

MILANO – Il prossimo 24 febbraio sarà il compleanno di Leda Battisti, e in quello giorno inizierà il festival di Sanremo al quale l’artista ha partecipato in due occasioni, aggiudicandosi il terzo posto e il premio della critica. Leda non è rientrata nel cast degli artisti di Sanremo quest’anno ma il brano presentato, “A ritmo di un flamenco”, è un vero inno alla vita, un caleidoscopio di suoni, ritmo e passione. Canzone scritta da Leda, prossimamente in uscita nelle radio. Artista molto apprezzata anche all’estero con le sue canzoni, alcune delle quali diventate hit internazionali alcuni anni fa. E’ una straordinaria chitarrista, inoltre, che ha collaborato nel corso della sua prestigiosa carriera con grandi nomi della musica italiana e internazionale.

Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti importanti, ha partecipato a due festival di Sanremo classificandosi al terzo posto al primo festival in cui le venne assegnato anche il premio della critica; dischi d’oro, tournée all’estero e tante partecipazioni a programmi televisivi non solo in Italia. Una discografia straordinaria con album pubblicati dalla Sony music/Epic anche in Spagna, in Grecia, In America e in Sudamerica. Fu notata dalla Real World del grande Peter Gabriel ed invitata in Inghilterra alcuni anni fa per partecipare insieme a Samuele Bersani, agli Stadio, a Carlo Verdone e a David Rhodes alla realizzazione della colonna sonora del film di animazione di Enzo D’Alò, La gabbianella e il gatto, in cui Leda interpretò la canzone della piccola gabbianella; nel film di animazione, Pinocchio, presentato anche al cinema di Venezia e di Roma, il regista D’Alò assegnò a Leda la parte della fata Turchina. Fu in questa occasione che iniziò la lunga collaborazione artistica con Lucio Dalla, che firmò le musiche del film.

Tra i premi più cari all’artista quello a lei consegnato dalle mani del grande Domenico Modugno, “miglior giovane cantautrice”. Oltre alla tournée Leda è impegnata in diversi progetti musicali, è in sala d’incisione ormai da tempo per la realizzazione di nuovi brani e nuovi arrangiamenti per il nuovo album. Ha composto e scritto vere poesie musicali cantate con la sua voce meravigliosa e ha firmato la colonna sonora del film Tornatore’s Way del regista Paolo Galassi, oltre a brani di successo come “Il Tatuaggio”, “Parla più piano” e l’ultimo singolo di pochi mesi fa “Sole mare e vento.”

Il nuovo tour estivo dell’artista partirà dalla Puglia il prossimo giugno, dopo un anno di assenza dalle scene musicali a causa della perdita di suo padre e ad un grave incidente accaduto a Leda. Un tour acustico in cui Leda ripercorrerà i suoi più grandi successi oltre ad interpretare e a suonare dal vivo con la sua inseparabile chitarra brani di Sting, Gloria Gaynor, Antonella Ruggiero, Lucio Dalla, Lucio Battisti e tanti altri artisti.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube